ROMA – Incontro nella capitale tra l’ambasciatore in Italia della Repubblica Popolare di Cina Li Ruiyu e i rappresentanti dei comuni di Portici ed Ercolano; al centro dei colloqui Vesuvio, ville vesuviane, siti archeologici e dimore borboniche e antiche città della Cina.
L’obiettivo dell’iniziativa consolidare i rapporti di amicizia tra Italia e Cina e dar vita al gemellaggio tra Portici ed Ercolano e l’antica città di Xi’an, capitale dello stato dello Shaanxi, famosa soprattutto per la vicinanza al monumentale Esercito di Terracotta formato da oltre 6mila guerrieri, 18 carri in legno e 100 cavalli, guardia al mausoleo del primo imperatore Qin Shi Huang (260 a.C – 210 a. C.), visitato ogni anno da milioni di turisti.
A rappresentare i due Enti del Miglio d’Oro durante l’incontro ufficiale con la più alta carica diplomatica della Cina in Italia sono stati gli assessori Adele Stefania Scarano, delegata al Turismo e alle Attività produttive dal sindaco di Portici Nicola Marrone, e l’assessore Gioacchino Acampora, delegato all’Identità cittadina dal sindaco di Ercolano Vincenzo Strazzullo.
A promuovere l’incontro con la Cina è stata l’Accademia Ercolanese che ha sede nel Palazzo Reale di Portici ed è presieduta dal dottor Aniello De Rosa.
L’incontro a Roma si è svolto in un clima cordiale e l’ambasciatore Li Ruiyu non ha nascosto il grande interesse che la Cina ha per la nostra storia e non solo; infatti si è discusso anche delle diverse opportunità che possono nascere dalla collaborazione evidenziando il ruolo strategico dei centri di ricerca che insistono sul nostro territorio e ai quali la Cina guarda con grande interesse essendo un Paese in forte crescita economica e alla continua ricerca di innovazione tecnologica.
Oltre al Vesuvio e alle bellezze dei luoghi, quindi, si è posto l’accento sullo scambio di tecnologia e a tal proposito del ruolo che potrebbe recitare il Dipartimento di Agraria di Portici anche attraverso il gemellaggio con le più prestigiose università cinesi.
Prossima tappa la visita agli scavi di Ercolano e alla Reggia di Portici dell’ambasciatore della Cina, prevista tra maggio e giugno prossimi.