SALERNO – La cultura non va in vacanza: anche nel giorno di Pasquetta ci sarà la possibilità di visitare il Museo Archeologico Provinciale. Lunedì 21 aprile, infatti, il Museo di Via San Benedetto resterà aperto dalle 10 alle 18 con orario non stop ed ingresso gratuito per i bambini. Tutti i salernitani ed i turisti potranno così ammirare il patrimonio storico-artistico della Città.
Nella giornata tradizionalmente dedicata al riposo ed allo svago si potrà quindi scegliere di partecipare ad un coinvolgente tour dalla preistoria al tardo antico, dove postazioni multimediali e videoproiezioni aiuteranno a scoprire una ricca selezione di vasi, gioielli, strumenti da lavoro ed osservare da vicino la Testa in bronzo di Apollo, simbolo del Museo, rinvenuta nelle acque del golfo di Salerno nel 1930.
Il Museo si avvale della collaborazione dell’associazione Fonderie Culturali, fondata nel 2008 da un gruppo di giovani salernitani, Fonderie Culturali è senza scopo di lucro.
Luogo di incontro e di aggregazione culturale, l’associazione promuove nuovi modelli di sviluppo economico-sociale, basati sulla valorizzazione e promozione delle risorse culturali identitarie e sull’attivazione di sinergie innovative.
Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno è attivo dal 1928, dapprima all’interno del Palazzo di Governo, attuale sede della Provincia, il Museo ha avuto nel corso degli anni diverse sedi. Nel 1939, durante il secondo conflitto mondiale, fu spostato nella Casina dell’Orto Agrario, per ritornare, una volta terminata la guerra, nella precedente sede, dove rimase fino al 1964, quando l’allora direttore Venturino Panebianco scelse proprio il complesso di San Benedetto come sede definitiva.
Il primo allestimento del plesso museale fu ideato e realizzato negli anni settanta dall’architetto Ezio de Felice. I lavori di manutenzione e restyling terminati nel febbraio 2013 hanno riproposto un allestimento espositivo rispettoso della filosofia del restauro e del design originario.
Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno è social: per restare aggiornati sugli eventi basterà digitare l’hashtag #Museovivo o collegarsi alla pagina Facebook o Twitter.
Il costo del biglietto per gli adulti è di 5 euro.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 089/231135 dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 19; info@museoarcheologicosalerno.it