Alla scoperta della Città

TerramiaNAPOLI – Giorni di festa, giorni si arte e cultura con tre imperdibili appuntamenti proposti dall’associazione Assodipendenti-Terramia in programma per venerdì 25 e domenica 27 aprile e giovedì 1 maggio con tre percorsi storico-artistici che ci porteranno a scoprire e rivisitare lughi carichi di suggestione del territorio.
Si comincia il 25 aprile con Tra Arte e Fede: la Certosa di San Martino e i suoi frati, un itinerario in cui si analizzerà la storia seolare del complesso monastico, ora Museo, che si erge accanto a Castel Sant’Elmo.
Castel_Sant'_Elmo_e_Certosa_di_San_Martino_da_piazza_del_Plebiscito
Fondato nel 1325 sulla collina del Vomero, il monumento nel corso dei secoli ha subito vari rimaneggiamenti architettonici: da  gotico a barocco e tardo-barocco, ma sempre scrigno di inestimabili opere d’arte e preziosi incunaboli.
Non si tralascerà inoltre di analizzare il passaggio da Monastero a Museo, avvenuto nel 1866.
Il raduno per la visita guidata, della due ore circa, è fissato alle 10.30 al Belvedere di largo San Martino.
Il contributo scientifico-organizzativo per gli associati 2014 Assodipendenti-Terramia Napoli è di 5 euro; per i non associati  8 euro, mentre il biglietto di ingresso alla Certosa è di 6 euro per quello intero e di 3 per il ridotto per i vistatori di età compresa tra i 18 e 24 anni.
Il Biglietto è gratuito se l’ età è inferiore ai 18 anni e superiore a 65 anni.
Il 27 aprile  Assodipendenti-Terramia Napoli, in collaborazione l’Associazione
Misenum, propone invece una passeggiata storico-culturale immersi nella natura rigogliosa del luogo  alla scoperta dell’antica cittadina romana, sede della flotta navale più potente dell’impero, la Classis Misenensis.
MisenumL’itinerario inizierà dal Sacello degli Augustali, celebre complesso di età imperiale destinato al culto dell’imperatore, proseguendo per la celebre Grotta della Dragonara, il Teatro Romano e la Piscina Mirabilis, la più grande cisterna costruita in epoca romana con funzione di approvvigionamento di acqua per le navi della flotta.
Il percorso terminerà infine con una simpatica degustazione di vini presso un’azienda vinicola locale.
L’appuntamento è alle 9.45 presso lo chalet Miseno, dopo i lidi di Capo Miseno; la visita guidata durerà al massimo 2.5 ore.
Contributo  per associati 2014 Assodipendenti-Terramia Napoli 7 euro; non associati 10 euro.
Infine il terzo  appuntamento del 1 maggio farà conoscere  la rocca più antica di Napoli, Castel dell’Ovo, sorto sull’isolotto di Megaride di fronte al piccolo porto di Santa Lucia.
DCIM100MEDIAImpregnato di storia il Castello racchiude in sé affascinanti leggende legate all’origine del castello, come quella dell’uovo di Virgilio; si ripercorreranno le sue vicende dall’insediamento dei monaci basiliani fino a quelle dei sovrani normanni, angioini ed aragonesi.
L’accoglienza è alle 10.30 alla fontana dell’Immacolatella, detta anche del Gigante, di via Nazario Sauro, di fronte Hotel Excelsior,
L’attività didattica si svolgerà in un’ora e trenta minuti circa.
Contributo organizzativo – scientifico è di 5 euro per associati Assodipendenti-Terramia 2014;  8 euro per non associati.
Chi ha piacere, può associarsi prima dell’inizio delle visite guidate in modo da usufruire durante tutto l’anno degli sconti previsti per i tesserati.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia: 3481149647 – 3386702541 – 08119463799; www.assodipendenti.it