NAPOLI – Sarà un derby, quello di Madrid, tra Real e Atletico ad accendere la finale di Champions League in programma il prossimo 24 maggio a Lisbona.
Nella seconda semifinale di ritorno allo Stamford Bridge di Londra, l’Atletico Madrid ha trionfato contro il Chelsea per tre reti a uno disputando una grandissima partita soprattutto nel secondo tempo, dove gli spagnoli hanno dominato la squadra di Mourinho. Al 36esimo del primo tempo, Torre aveva illuso i blues con il gol del vantaggio, ma al 44esimo i biancorossi di Madrid pareggiano con Adrian Lopez. Nella ripresa la svolta: al 57esimo Eto’o regala il rigore che al 58esimo Diego Costa non sbaglia. Poi il tris al 72esimo con Arda Turan.
Al fischio finale è festa grande per la squadra del Cholo Simeone, sogno diventato realtà dopo quarant’anni. L’ultima finale dei Cholconero risale infatti al 1974, finale poi persa contro il Bayern Monaco.
Per Mourinho invece è la quarta semifinale persa dopo le tre quando era alla guida del Real. Un dato non proprio confortevole per lo “Special One”dopo che nel 2010 aveva trionfato nella semifinale contro il Barcellona per poi vincere la coppa proprio a Madrid con l’Inter.
Roberto Scognamiglio