PORTICI – Maggio alla Reggia è il titolo dell’iniziativa culturale che nei prossimi giorni animerà il Palazzo Reale con mostre, conferenze e cori.
La rassegna verrà presentata sabato 10 maggio alle 10 nella Sala Cinese.
Maggio alla Reggia si avvale del patrocinio del Comune di Portici ed è organizzata dall’’Associazione Communitas Vesuviana, il Liceo Scientifico Statale Filippo Silvestri, la Fondazione Napoli ’99 di Napoli, con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Portici, del Dipartimento di Agraria e il Muse, Sudlab Portici; media partner CampaniArt.com e Oda (Officina dell’Arte).
Il programma della manifestazione si articolerà in una serie di eventi per far conoscere ai cittadini e soprattutto ai giovani e agli studenti aspetti del patrimonio storico-artistico e culturale della Città spesso ignorati o dimenticati.
La kermesse culturale inizia venerdì 16 e poi 23 maggio alle 17 con I tesori scomparsi di Palazzo Reale, due incontri a cura dell’associazione Communitas Vesuviana.
Sabato 24 maggio e domenica 25 maggio dalle 9 alle 13 sono invece previste Visite guidate della Reggia e dei parchi, quattro percorsi di visita, performance musicali e teatrali a cura degli studenti del Liceo Scientifico Silvestri nell’ambito del Progetto della Fondazione Napoli Novantanove La Scuola adotta un Monumento: la Reggia di Portici.
Durante tutt’e cinque eventi, sarà possibile ammirare l’esposizione di antiche incisioni, a cura della Galleria Marciano Arte di Portici.
Infine, domenica 25 maggio dalle 12 alle 13 momenti musicali con Tre cori per la Reggia: performance del Coro AMA del Dipartimento di Agraria; Coro del Centro Studi Carlo Gesualdo di Portici, Coro SilvestrinCanto.