Al via la IX edizione de il Giorno del Gioco

Giorno del GiocoSAN GIORGIO A CREMANO  Anche quest’anno, per la nona volta consecutiva, la Città si trasformerà in un grande laboratorio sul gioco.
Mercoledì 14 maggio l’Amministrazione Comunale organizzerà il Giorno del Gioco 2014, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul diritto dei bambini al gioco negli spazi condominiali, nei cortili delle scuole, nei giardini pubblici, ovunque sia possibile in città.
Il tema dell’evento di quest’anno è Giocar fa Arte – Giocar con fuoco, acqua, aria, terra.
La manifestazione, promossa dall’ Amministrazione comunale, dal Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine e dal CNR ha ottenuto una medaglia dal Presidente della Repubblica.
Nei prossimi giorni saranno organizzati, dentro e fuori le scuole della Città, una serie di eventi di carattere artistico, educativo e culturale sul tema del gioco, che culmineranno nella giornata finale, in cui migliaia di bambini scenderanno nelle strade per giocare.
Scopo dell’iniziativa è quello di consentire ai bambini di riappropriarsi degli spazi urbani resi, almeno per un giorno, luoghi vivibili per tutti e luoghi di gioco sicuri, rinsaldando così quel senso di appartenenza al territorio che purtroppo oggi si va sempre più perdendo.
Inoltre, il Giorno del Gioco 2014 mira a suscitare curiosità ed interesse per i quattro elementi, potenziando la capacità infantile di osservazione e di analisi della realtà naturale, ispirando atteggiamenti di ricerca e gioco.
Il programma dell’evento sarà disponibile a breve sul sito web del Comune di San Giorgio a Cremano.
«Siamo convinti – ha sottolineato il sindaco Mimmo Giorgiano – che una città a misura di bambino è una città in cui anche gli adulti vivono meglio. Continueremo a lavorare per sviluppare un progetto permanente a lungo termine al fine di trasformare il Giorno del Gioco in un avvenimento che coinvolga tutti i settori, in una trasformazione urbana e sociale che identifichi San Giorgio a Cremano sempre di più come una città adatta al gioco. Invito tutti i cittadini a scendere a piedi e ricreare nelle strade, che per l’occasione saranno svuotate dalle automobili, momenti di gioco. Fermiamo per un giorno la routine della vita quotidiana e giochiamo con i nostri figli ed i nostri nipoti».