ROMA – Al Foro Italico il primo quarto di finale si è aperto con l’outsider Chardy, che mercoledì 14 maggio a sorpresa ha sconfitto Federer, contro il canadese Raonic (7-6/6-4 con Tsonga nel turno precedente).
Il primo set è stato vinto agilmente 6-3 dal canadese, ma nel secondo, dopo essere stato avanti 4-2, si è fatto rimontare e al primo set point ha regalato al francese il 7-5.
Nel terzo set Raonic è ritornato padrone dello scambio e con l’aiuto del suo micidiale servizio (14 aces totali) ha guadagnato la sua prima semifinale in un 1000 sulla terra rossa.
Il secondo incontro dei Quarti, forse quello più avvincente secondo le aspettative, con tanto talento in campo, ha visto contro il bulgaro Dimitrov e il veterano tedesco Haas, finalista a Roma nel 2002. Ma al termine di un primo set agevole per il bulgaro (6-2 con break nel secondo e nel quinto gioco) il tedesco è stato costretto al ritiro per un problema alla spalla regalando a Dimitrov, nel giorno del suo 23esimo compleanno, la prima semifinale a Roma.
Per classifica la partita più prestigiosa era senz’altro quella tra Djokovic (numero 2) e David Ferrer (5). Sul campo centrale i due sono partiti forte già dai primissimi punti; nel sesto game il serbo ha ottenuto il break che gli ha consentito di andar a servire per il set ma subito lo spagnolo, con un parziale di 13 punti a 2, riesce prima a strappargli il servizio e poi a impattare sul 5-5.
In un undicesimo gioco durissimo Djokovic ha ottenuto 3 set point e al secondo ha portato a casa il set (7-5). Sotto qualche schizzo di pioggia, nel secondo set è stato decisivo il settimo game in cui Ferrer ha strappato il servizio al serbo e si è portato, non senza qualche fatica, a vincere 6-4.
Il terzo set è stato una battaglia con scambi lunghi ed estenuanti; il break decisivo è stato quello sul 4-3 Djokovic: sul 5-3 servizio Murray, con un scambio di ben 38 colpi il serbo ha ottenuto il primo match point che ha subito concretizzato.
Altra partita avvincente è stata quella che ha visto affrontarsi sul campo centrale nel turno serale Rafa Nadal (foto) contro lo scozzese Andy Murray. Il primo set è stato vinto agevolmente dallo scozzese 6-1, che approfitta di un Nadal assai poco brillante.
Ma nel secondo set lo spagnolo è andato forte il doppio e sotto una pioggia che cominciava ad infittirsi, ha macinato gioco portandosi sul 6-3.
In un terzo set finalmente equilibrato, tra break e contro break, si è arrivato sul 4-4. Sul 5-5 Murray ha perso malamente il servizio concludendo il game con un doppio fallo, e sostanzialmente la partita si è chiusa (7-5 per lo spagnolo l’ultimo parziale).
Le due semifinali di sabato 17 vedranno quindi i baby fenomeni Raonic e Dimitrov (entrambi classe 1990), rispettivamente contro Novak Djokovic e Rafa Nadal campioni per ben 9 volte al Foro Italico (2 vittorie per il serbo ben 7 per lo spagnolo).
Gianlorenzo Attanasio