OTTAVIANO – Altro che violenza e razzismo. Un esempio di tifo sano – è proprio il caso di dirlo, visti i tempi bui – viene dal presidente dell’Inter Club, Mariano Visone, ha chiesto ed ottenuto la presenza del Camper Prosud in città per sabato 24 maggio.
L’Unità Urologica Mobile della Fondazione sarà quindi a piazza Mercato dalle 9 alle 13, dove i medici specialisti in Urologia effettueranno visite e controlli gratuiti sulla popolazione maschile.
Del resto, meno di un mese fa, La Fondazione Prosud si era resa protagonista di un’analoga iniziativa rivolta ai tifosi, tra i quali ci sono molti over 50 che vanno sensibilizzati in quanto maggiormente a rischio: il 13 aprile scorso infatti la Fondazione è stata presente allo Stadio San Paolo con uno striscione che ha sfilato sulla pista di atletica prima dell’incontro Napoli – Lazio con la scritta «Fondazione Prosud Onlus: insieme contro il cancro alla prostata”. E probabilmente l’appello inizia a raccogliere i suoi frutti».
L’auspicio, infatti, è che sempre più club dedicati alle squadre italiane seguano l’esempio dell’Inter Club di Ottaviano facendo richiesta del Camper presso le loro sedi o comunque nelle loro città, per invitare i tifosi a farsi visitare gratis.
Basterà scrivere all’indirizzo info@fondazioneprosud.it o andare sul sito www.fondazioneprosud.it. Per le visite non occorre prenotazione; basterà presentarsi al Camper e fornire i propri nomi allo staff che compilerà l’elenco delle visite da effettuare.
La Fondazione Prosud Onlus è nata nel gennaio 2011 da un’idea del Professor Vincenzo Mirone, ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e presidente di Prosud, e dell’avvocato Antonio Mancino, che hanno dato vita ad un progetto in supporto della prevenzione e della ricerca in campo oncologico, dedicato alle regioni del Sud Italia.
La scelta è nata dalla consapevolezza che gli uomini dedicano poca attenzione alla propria salute e che nel Sud Italia esiste ancora oggi una scarsa cultura della prevenzione rispetto al nord, per cui si registra una maggiore incidenza ed aggressività delle malattie tumorali.
Anche per questo motivo Prosud ha attivato nel maggio 2013 una Unità Urologica Mobile, che tocca le principali piazze dei capoluoghi campani per sensibilizzare il pubblico maschile a una costante abitudine al controllo. In sole 23 tappe da maggio 2013 ad oggi sono state effettuate più di 700 visite.
L’attività dell’Unità Urologica Mobile è pressoché continua: opera prevalentemente nelle piazze, dove è più facile intercettare una grande quantità di pubblico.
Il calendario degli appuntamenti dell’Unità Mobile è sempre aggiornato sul sito www.fondazioneprosud.it