SALERNO – Nelle sale di Palazzo Fruscione, opera d’arte normanna al centro storico della Città, al largo di San Pietro a Corte, giovedì 22 maggio andrà in scena il XIII Spot school award Mediterranean Creativity Festival con inizio alle 17.30, alla presenza del sindaco Vincenzo De Luca.
Nel corso della manifestazione sono in programma una mostra e proiezioni di campagne sociali su temi di notevole interesse, quali il diritto al cibo, eliminazione delle centrali a carbone e il crowdfunding per il sociale, ma anche seminari e incontri sulla comunicazione tra giovani e protagonisti della pubblicità italiana. Sarà dato spazio anche alla presentazione di due libri di grande interesse presso la libreria Feltrinelli.
Per il 2014, il V Campus Creativo al chiostro dell’Ave Gratia Plena di via dei Canali, sarà il momento clou della manifestazione: verrà dato vita ad un confronto aperto tra gli studenti e importanti personaggi dell’advertising nazionale sul valore di un’idea creativa e sulla sua tutela, in particolar modo se frutto di intuizione di giovani.
Presenti al Campus Fabio Ciccio Ferri, Emilio Haimann, Daniele Ravenna, Gerardo Sicilia, Alberto De Rogatis; sarà esposta agli studenti la case-history This is a Story, campagna vincitrice nel 2013 e adottata da AISLA per promuovere in ambito nazionale l’adesione al 5×1000.
A seguire la presentazione del libro “Il Salvatori 2014” con l’autore il critico musicale Dario Salvatori e il sociologo Fabiano Petricone; il tema della serata sarà comunicare sensazioni attraverso storia e segreti di diecimila canzoni.
Venerdì la scrittrice brasiliana Solange Cavalcante presenterà il suo libro Compagni di stadio. Socrates e la Democrazia Corinthiana: dal Brasile un esempio di comunicazione social e il racconto della prima volta in cui le magliette di una squadra di calcio furono usate per comunicare democrazia e diritto di voto durante una dittatura militare nel periodo 1964-1984.
Sabato 24, a ridosso della premiazione, sono molto attesi dalla platea giovanile gli interventi di Emilio Haimann, presidente di Hi! Group e della giuria del Premio e di Aldo Biasi, uno dei padri della pubblicità italiana.
Quest’anno in vetrina a Spot School Award campagne di giovani iscritti ad università e accademie di tutta Italia, da Milano a Reggio Calabria e Catania, ma anche da Londra.
Media classici, come stampa e tv, ma soprattutto lavori sviluppati nelle sezioni pubblicità non convenzionale, internet e corti virali, saranno protagonisti nella città campana per contendersi nella finale di sabato, il Gran Prix Rai Pubblicità – Comune di Salerno e il Today Young Award in collaborazione con l’agenzia Aldo Biasi Comunicazione; in palio stage e pass per il prossimo Festival Lions in Francia.