ERCOLANO – La sezione Musica e percorsi d’arte: Itinerari vesuviani del XXVI Festival delle Ville Vesuviane 2013-14, propone domenica 25 maggio alle 10.30 il suggestivo itinerario guidato lungo il corso Resìna con visita a due tra le più straordinarie e imponenti residenze settecentesche del Miglio d’Oro: la vanvitelliana Villa Campolieto e la Villa Aprile, quest’ultima nota per il parco tra i più scenografici della costa vesuviana, e attualmente sede di una struttura ricettiva a quattro stelle.
L’itinerario, a cura dell’eccezionale guida dell’architetto Celeste Fidora, è gratuito con prenotazione obbligatoria (infoline: 081.7322134).
Alle ore 19.30, preceduto da una visita guidata a Villa Campolieto, nel Salone delle Feste è in programma Nel cuore del Romanticismo, concerto per pianoforte a quattro mani con il Duo Bechstein formato da Laura Beltrametti ed Ennio Poggi.
I due solisti si esibiranno in un’interpretazione tra estro e rigore filogico, con trascrizioni e adattamenti anche originali, dell’ouverture da La grotta di Fingal di Felix Mendelssohn Bartholdy, Variazioni su un’Aria nazionale di Moore di Fryderyk Chopin, Bilder aus Osten di Robert Schumann, Valzer dal Faust di Charles Gounod, Les Preludes e Rapsodia Ungherese n. 2 di Franz Liszt, nelle versioni per pianoforte a quattro mani dell’Autore.
Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Anna Jervolino e l’Orchestra da Camera di Caserta (visita guidata alla Villa Campolieto più concerto: 6 euro).
Ingresso alla Villa: 6 euro; per maggiori informazioni e prenotazioni
Coordinamento e Segreteria Organizzativa – Ufficio Eventi Fondazione Ente Ville Vesuviane – Villa Campolieto, Corso Resina 283 – 80056 Ercolano (Napoli):tel e fax: 081.7322134 (dal lunedì al venerdì, ore 10-13); info@villevesuviane.net / ufficioeventi@villevesuviane.net; www.festivalvillevesuviane.it
La Fondazione Ente Ville Vesuviane comunica inoltre che da venerdì 23 maggio sono aperte le prevendite per i concerti del cartellone estivo del Festival delle Ville Ville Vesuviane che si terranno nell’arena da duemilacinquecento posti del Parco sul Mare di Villa Favorita ad Ercolano.
Il Festival ospiterà il 10 luglio Massimo Ranieri con lo spettacolo Sogno e son desto (settore B 28 euro e settore A 35 euro + 3 euro diritti di prevendita), il 17 luglio Arisa per l’unica tappa in Campania del Se vedo te tour (settore unico 15 euro + 2 euro diritti di prevendita), il 24 luglio Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana per una nuova serata del Tour 2014 (settore B 30 euro e settore A 37 euro + 3 euro diritti di prevendita), il 31 luglio gli Elio e le Storie Tese (settore unico 15 euro + 2 euro diritti di prevendita), e il 3 agosto il Napoli jazz Project con Tullio De Piscopo, Antonio Onorato, Joe Amoruso, Dario Deidda, Giovanni Imparato e Luigi Di Nunzio (settore unico 15 euro + 2 euro diritti di prevendita).
I biglietti possono essere acquistati presso la Biglietteria di Villa Campolieto (corso Resina 283, Ercolano) dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30 (tel. / fax. 081.7322134; email: info@villevesuviane.net), oppure tramite il circuito Ticketonline con link diretto dalla sezione “biglietteria” del sito www.festivalvillevesuviane.it.
Tutte le informazioni e le novità sul XXVI Festival delle Ville Vesuviane 2013-14 sono on line sulle pagine ufficiali facebook.com/festivalvillevesuviane e twitter.com/fvv_official