RAGUSA – Ecco gli scrittori più amati, i nomi di maggiore prestigio che con il giornalista e scrittore Roberto Ippolito abbracciano la Città siciliana per la quinta edizione della rassegna letteraria A tutto volume.
Per tre giorni Ragusa diventerà così la capitale dei libri e della cultura, grazie anche all’allestimento, nella centralissima via Roma, della mostra fotografica Scrittori, un progetto di Contrasto realizzato in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma.
Lettori, curiosi, visitatori, circondati dalle installazioni in piazza San Giovanni di libri giganti utilizzabili per sedersi e assistere agli incontri e di dorsi di volumi come decorazione dei pilastri dei portici del palazzo di fronte al Duomo, potranno scegliere chi e cosa ascoltare e vedere, lasciandosi rapire dallo splendore degli squarci barocchi e dai sapori del luogo.
La partenza è di spessore internazionale: è la spagnola Alicia Giménez-Bartlett a dare il via venerdì 6 giugno alle 18, aprendo un weekend speciale vissuto tutti insieme nella magia della città del barocco.
Lo spirito dell’evento è sottolineato dal direttore editoriale Roberto Ippolito: «Per tre giorni condividiamo minuto per minuto libri e bellezze della città, conversazioni in pubblico e in privato, il programma che esprime la forte vitalità della cultura. Ci uniamo davvero in un grande abbraccio con gli autori che, restando nell’intero weekend, più ci fanno pensare e anche sognare».
A tutto volume, la cui direzione organizzativa è a cura di Alessandro Di Salvo, è promosso dalla Fondazione degli Archi con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Ragusa e della Regione Sicilia, si inaugurerà dunque con la scrittrice Bartlett che dialogherà con un’altra scrittrice, Alessia Gazzola, in una conversazione originale dal titolo Petra Delicado e le altre mie creature, nella quale racconterà i fortunati personaggi dei suoi libri pubblicati in Italia da Sellerio.
Nei luoghi più suggestivi del centro storico di Ragusa Superiore (piazza San Giovanni, Palazzo Garofalo, il sagrato della Cattedrale di San Giovanni Battista, il ponte dei Cappuccini) il programma messo a punto da Ippolito prevede poi nella stessa giornata Marco Travaglio, Alfio Caruso, Marino Sinibaldi, Valerio Castronovo, Riccardo Chiaberge, Alessandro Borghese e Pietrangelo Buttafuoco.
Da un angolo all’altro del cuore di Ragusa intorno a piazza San Giovanni, i protagonisti di sabato 7 giugno saranno Chiara Valerio con la conduzione di Giuseppina Torregrossa, Innocenzo Cipolletta, Giancarlo De Cataldo con la conduzione di Andrea Vianello, Gianni Berengo Gardin, Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello, Corrado Formigli, Loredana Lipperini, Alessia Gazzola, Costantino D’Orazio e Marco Steiner.
Il palcoscenico di Ibla, sito patrimonio Unesco con i suoi gioielli del barocco, attende il festival domenica 8 giugno tra piazza Duomo, la chiesa di Santa Teresa e il prezioso teatro Donnafugata, ci saranno Roberta Corradin, Silvia Avallone, Antonio Forcellino, Marco Damilano e Luciana Castellina.
La chiusura, alle 21.30, sarà affidata a Domenico De Masi, che si confronterà con Ippolito.
Ad arricchire ulteriormente il programma sarà poi la sezione Extra volume con la proposta nel corso della seconda e terza giornata, sabato 7 e domenica 8, di una serie di incontri spontanei espressione del territorio, segno di una realtà dinamica e piena di talento.
Coerente con lo spirito della rassegna anche l’attenzione ai bambini cui sono riservati, per questa quinta edizione, spazi specifici e appuntamenti esclusivi. «Abbiamo avvertito come un dovere avere una cura speciale per i piccoli lettori … per fortuna più bravi degli adulti! », ha infatti affermato Ippolito.
Ecco allora tante letture ma anche laboratori studiati apposta per loro, per esprimere in totale libertà, e senza il controllo dei genitori, tutta la creatività e l’intelligenza di cui sono capaci.
Roberto Ippolito ha conosciuto un nuovo successo con Ignoranti, pubblicato da Chiarelettere, dopo i bestseller Evasori e Il Bel Paese maltrattato, entrambi editi da Bompiani. È organizzatore culturale e giornalista. Ha curato a lungo l’economia per il quotidiano La Stampa. È stato direttore della comunicazione di Confindustria e delle relazioni esterne della Luiss, dove ha insegnato alla Scuola superiore di giornalismo.
Infine il festival è anche un’occasione per gustare i piatti di raffinati chef e conoscere le bontà enogastronomiche del territorio; dalle delizie della rinomata pasticceria locale, espressione di un’arte raffinata, alla cioccolata di Modica, dal caciocavallo Ragusano DOP al vino Cerasuolo, dall’olio extravergine d’oliva dei Monti Iblei al pomodoro ciliegino e al miele.
Grande attesa, dunque, per un evento destinato a lasciare il segno e che vede la partecipazione di editori come Bompiani, Chiarelettere, Contrasto, Corbaccio, Einaudi, Garzanti, Laterza, Longanesi, Mondadori, Nottetempo, Rizzoli, Sellerio, Sperling & Kupfer.
A tutto volume è stata realizzata con il sostegno della Banca Agricola Popolare di Ragusa, di altri importanti sponsor privati quali Mondial Granit, Si.Sac, Moak, Acqua Santa Maria, Fidelio Studio, Cora Banche, RiKrea, Selection, Samot Ragusa, Centro commerciale ibleo, e di una forte e originale spinta popolare, il Comitato per A Tutto Volume.
Media partner sono Libreriamo, Radio Zammù, Live Sicilia, I Love Sicily, Listen to Sicily.
Il programma della manifestazione si può visionare su http://www.atuttovolume.org/wpcontent/uploads/2014/05/Programma_ATuttoVOlume.pdf