Al via la XIV edizione di Giugno al Chiostro

Campo estivo - Locandina (colori)PORTICI – Cominciano sabato 7 giugno alle 10,15 i primi due appuntamenti di Giugno al Chiostro, la manifestazione organizzata dall’associazione La Cetra Angelica Onlus , giunta ormai alla 14esima edizione.
L’appuntamento e sulle scale della chiesa di Sant’Antonio di via Università 74, per la visita guidata I tesori di Portici, con la dottoressa Roberta Avilia come guida d’eccezione, che condurrà alla scoperta delle preziosità artistico-storiche del complesso di Sant’Antonio e Cappella Reale.
Ufficialmente la stagione estiva dedicata ai più piccoli apre l’8 giungo alle 18 al chiostro del convento di Sant’Antonio, dove avrà luogo un simpatico spettacolo di burattini, diretto ed interpretato dal maestro Giò Ferraiolo. Un’iniziativa adatta ad attirare le menti semplici e spensierate dei bambini e per regalare qualche ora di relax ai genitori.
L’organizzazione non lucrativa di utilità sociale La Cetra Angelica, impegnata da molti anni nella salvaguardia dei suoi concittadini, si è dedicata con impegno e passione per realizzare il progetto.
La collaborazione del marionettista registra il terzo anno consecutivo, ma questa volta l’evento sarà il trampolino di lancio per una nuova ed interessante avventura.
La disponibilità dei Frati Minori Conventuali e la costante accuratezza del lavoro degli associati sono gli elementi cardine per tutte le attività che vengono organizzate da anni. Ciò che emerge dall’ambiente è serenità e sana aspettativa per cercare di indirizzare i più piccoli verso i giusti valori sociali e morali.
Non a caso la partecipazione di Giò Ferraiolo funge da ausilio e da incoraggiamento anche nei confronti dei più scettici. Il marionettista si sente a casa, memore di felici collaborazioni passate. Se da un lato le nuove generazioni pensano di più ad altri divertimenti non sempre sanissimi dall’altro lato ci sono realtà più difficili, che potrebbero scoprire il bisogno di intraprendere una strada diversa.
Proprio per questo da anni La Cetra Angelica e la comunità di Sant’Antonio guarda al sociale, cercando di tirare il meglio da ogni persona che partecipa alla loro operosità. Non a caso, a seguito di alcune indiscrezioni raccolte agli addetti ai lavori, a dieci bambini le cui famiglie versano in condizioni economiche disagiate verrà finanziato l’intero costo del campo estivo dalla stessa associazione.
Durante la serata di domenica, verrà presentato il programma delle attività previste per il campo estivo, che si svolgerà dal 16 giugno al 1 agosto.
Lo Speaker ha incontrato uno dei membri del direttivo della Cetra Angelica, Rosario Lippolis, in prima linea insieme ad altri collaboratori per lo start up del progetto, che ha detto: «Il campo estivo sarà suddiviso in varie attività, volte all’intrattenimento dei bambini, tra le quali laboratori didattici di cake design, fashion style, balloon art, riciclo creativo, giardinaggio, giornalismo, inglese, teatro e tanti altri. Non mancheranno attività sportive e giochi di ricreazione per istillare nei più piccoli il sano valore dello stare insieme. Ulteriore aspetto che tengo a sottolineare è quello che l’attività di animazione sarà svolta da professionisti del settore, visto che quando si lavora con i bambini bisogna sapere bene quello che si fa».
Idee chiare e un pizzico di innovazione per un campo estivo che promette esser ben diverso dalla classica centrifuga di fine scuola.

Giuliano Iannone

Per maggiori informazioni: 393.2121045 – info@lacetraangelica.it