NAPOLI – Alla Mostra d’Oltremare dal 13 al 22 giugno si terrà la 57esima edizione della tradizionale Fiera della Casa.
Da quasi 60 anni la Fiera è il più importante appuntamento del Mezzogiorno nonché l’esposizione più longeva d’Italia; ha accompagnato la storia della Città ed ha interpretato la vita di intere generazioni, rappresentando le radici dello stile di vita napoletano e tracciando le linee di sviluppo del costume futuro.
Da quest’anno Fiera della Casa inizia un percorso di rinnovamento e apre ad una fascia di pubblico più ampio e diversificato raggiungendo anche i giovani con l’offerta di più categorie merceologiche, proponendosi come la manifestazione dedicata di lifestyle in tutte le sue sfumature.
Tre i grandi temi di questa edizione di Fiera della Casa: la qualità dell’offerta, differenziazione delle categorie merceologiche e un contenitore di spettacoli e concerti destinati soprattutto ai giovani, unitamente all’offerta non solo di prodotti e servizi per la casa ma anche aperta al tempo libero, all’enogastronomia, all’intrattenimento.
Il brand Fiera della Casa è unico e lo dimostrano i numeri: con oltre 60.000 visitatori l’anno è una manifestazione storica per Napoli, cuore della cultura mediterranea e in questa fase di rinnovamento della Mostra d’Oltremare assume un ruolo determinante per il rilancio della struttura e delle iniziative che si tengono nella nuova area polifunzionale realizzata con il progetto Isola delle Passioni, che mette a disposizione 625.00 m² sempre aperti al pubblico.
Il 2014 per Fiera della Casa sarà la grande festa dell’estate: oltre 150 espositori, in un’area indoor di 17 mila m² e un’area outdoor di 50 mila m² con differenti destinazioni.
Dall’artigianato di qualità della tradizione napoletana e campana, prodotti e servizi per la casa, per la persona e per il tempo libero, dall’enogastronomia alla musica e agli spettacoli previsti ogni sera con l’OltreMusic Fest, Fiera della Casa diventa la festa della città che si identifica in un luogo preciso che è Mostra d’Oltremare.
In questa edizione oltre al classico percorso espositivo, nei 5 padiglioni ci saranno grandi novità. Una di queste sarà l’artigianato d’arte e i suoi mestieri, un’isola di artigianato di altissima qualità di vari settori. Per la prima volta la Fiera della Casa si apre a nuove settori commerciali come nel caso della presenza del Unione imprese Centro Commerciale Epomeo, infine il Quick Market interno e uno Street Market nelle aree esterne.
Novità assoluta è l’OltreFashion Temporary Event, ovvero la moda entra in Fiera della Casa.
Il programma
Quest’anno la Fiera della Casa ha deciso di aprirsi all’artigianato di qualità dedicando un intero padiglione ai produttori di vari settori. La Regione Campania nell’ambito del progetto Potenziamento Made in Campania ha invitato tutti gli artigiani del territorio a mettere in mostra le proprie realizzazioni per il grande pubblico. Accanto agli espositori ci saranno anche gli artisti artigiani di ArteinMostra, con un’area dedicata dove i visitatori potranno assistere a dimostrazioni di qualità artigiana.
Fiera della Casa si apre al Fashion e all’abbigliamento con l’apertura a differenti categorie merceologiche. Un intero padiglione sarà infatti dedicato all’abbigliamento. I visitatori troveranno l’OltreFashion Temporary Event, un grande spazio dedicato alla moda, con offerte di prezzi e prodotti speciali.
Accanto al percorso espositivo, Fiera della Casa, come di consueto, offre un fitto programma di attività serali con l’OltreMusicFest, rassegna musicale prodotta da Mostra d’Oltremare.
Il programma abbraccia differenti target e punta soprattutto su un pubblico giovane.
Artisti di fama nazionale e internazionale saliranno sul palco allestito nell’area monumentale:
- venerdì 13 giugno con Peppe Barra (open act: Maldestro);
- sabato 14 Eugenio Bennato;
- domenica 15 direttamente da Made in Sud, Pasquale Palma, Ivan & Cristiano e Lello Musella;
- lunedì 16 giugno Cafè do Friariell & Comitiva (Gianni Simioli) (open act: The Burlesque);
- martedì 17 concerto di Ntò (Antonio Riccardi Co’sang) & Stirpe Nova (open act: Palù, Austin Prior, Peppe il Pollo, Capo Plaza);
- mercoledì 18 Ivan Granatino, Giovedì 19 concerto di Lo Stato Sociale + The Shak&Speares);
- venerdì 20 Franco Ricciardi;
- sabato 21 Passione Tour (Raiz & Almamegretta, James Senese & Napoli Centrale, Pietra Montecorvino, Cosmo Parlato, M’Barka Ben Taleb, Spakka-Neapolis 55);
- domenica 22 Gino Rivieccio Show (con il quintetto Minale).
Altra novità è l’apertura ai centri commerciali naturali grazie ad un accordo con l’Unione imprese Centro Commerciale Epomeo, dove le aziende del territorio si metteranno in vetrina e offriranno i loro prodotti di ai visitatori.
Inoltre, nelle aree esterne di Fiera della Casa saranno allestiti numerosi Gazebo dedicati a tutti gli oggetti utili alla casa, mentre lungo i portici Bidonville presenterà una mostra collettiva dedicata al collezionismo e al modernariato.
Non mancheranno i punti di ristoro: ristorante/bar della Piscina, nelle aree 28 Fontane e una serie di aree dedicata alla gastronomia, con bevande e prodotti tipici e speciali.
Il sabato e la domenica alle 21,30 tutti potranno assistere al fantastico spettacolo della Fontana dell’Esedra.
Tutti i giorni dalle 19,30 esibizione di pattinaggio artistico a rotelle a cura di ASD Skating Edenlandia.
Per i più piccoli invece saranno disponibili le attrazioni Mixtreme, Jumping e Water Ball nell’area esterna alle spalle del Teatro Mediterraneo.
Altra sorpresa, anche nelle calde serate di Fiera della Casa, a Napoli ci sarà una pista di pattinaggio su ghiaccio.
In occasione della Fiera della Casa, la sede RAI di Napoli ha messo inoltre a disposizione un dvd della Cineteca Rai che sarà proiettato continuamente nel Music Hub. Il video è diviso in varie sezioni: una parte racconta la storia della Campania attraverso la cronaca degli ultimi 50 anni, la seconda una selezione di spettacoli di varietà prodotti nell’Auditorium Rai di Napoli e per finire una serie di immagini inedite e fuori onda della serie Un Posto al Sole che quest’anno ha compiuto 18 anni superando le 4mila puntate.
Orari e prezzi: dal Lunedi al Venerdì, dalle 18.00 alle 24.00, ingresso Euro 3,00 intero – Sabato alla Domenica, dalle 10.00 alle 24.00, Euro 5,00 (bambini e over 65 – 1 Euro Feriali – 3 Euro Festivi). L’ingresso è valido anche per assistere ai concerti serali.
Il biglietto di ingresso per la Fiera della Casa consente l’accesso anche all’area Isola delle passioni.
Gli abbonati all’Isola delle Passioni (5 euro) con 10 euro potranno accedere tutti i giorni a Fiera della Casa.
Biglietterie: piazzale Tecchio, viale Kennedy ingressi pedonali.
Come raggiungere la Mostrad’Oltremare: Metro Passante, fermata Tecchio; Linea 6, fermata Mostra; Ferrovia Cumana; autobus urbani: 151, 181, R7.
Parcheggi disponibili in via Terracina, Via Uso di Mare (area antistante Zoo), parcheggi esterni in piazzale Tecchio.
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/mostra.doltremarespa; www.isoladellepassioni.it; www.mostradoltremare.it