PORTICI – A seguito di un lungo iter burocratico, che ha coinvolto Regione Campania e Comune, si è finalmente giunti a distanza di 20 anni alla stabilizzazione di 54 Lsu (Lavoratori Socialmente Utili).
I dettagli della sinergia tra l’Ente regionale e l’Amministrazione comunale sono stati illustrati mercoledì 18 giugno in conferenza stampa in Sala Giunta, al quarto piano di via Campitelli.
All’incontro hanno partecipato l’assessore al Lavoro della Regione Campania Severino Nappi e il sindaco Nicola Marrone.
Portici è stato il primo Comune ad attivare la procedura di stabilizzazione degli Lsu; averla portata a termine è stato il frutto di una battaglia durata anni, dove l’Amministrazione comunale si è fatta carico per lungo tempo di corrispondere le mensilità dovute agli Lsu con gravoso impegno delle proprie risorse e nonostante i pesanti tagli governativi che hanno gravato sul Bilancio.
Gli Lsu rappresentano una forza lavoro imprescindibile; svolgono ruoli di utilità: sono conducenti di scuolabus, provvedono agli spostamenti dei disabili ed anziani, sono guardiani dei parchi cittadini. Le loro mansioni sono molteplici, ma prevalentemente operano nel sociale.
Ora finalmente è stata scongiurata definitivamente l’emergenza lavorativa di questi 54 lavoratori e le loro famiglie, per lo più monoreddito, avranno la certezza del loro futuro.