I misteri degli antri partenopei

Diversamente Speleo 2012 2NAPOLI – Le affascinanti cavità sottostanti la scuola Bovio – Colletta di via Giovanni Carbonara domenica 22 giugno a partire dalle 10 fino alle 18  riveleranno le loro bellezze per raccontare i propri misteri in occasione dell’appuntamento partenopeo con Diversamente Speleo 2014.
L’evento è ideato ed organizzato dall’Associazione speleo-archeo-culturale La Macchina del Tempo, presieduta da Luca Cuttitta: i  volontari illustreranno le caratteristiche e la storia della cavità ipogea. Preziosa la collaborazione dell’associazione Agorà.
L’appuntamento ha come protagoniste le persone con disabilità grave e gravissima, che verranno portate nell’ ipogeo grazie all’ausilio di barelle opportunamente attrezzate. Con loro gli speleologi di La Macchina del Tempo e i referenti della sezione pugliese di Diversamente Speleo.
Ha spiegato Luca Cuttitta. presidente di La Macchina del Tempo: «Si tratta di una vera e propria prova del nove perché rendere accessibile l’ambiente della cavità, naturale o artificiale, tra i più ostici per eccellenza, vuol dire che se ci si crede e si agisce di conseguenza qualsiasi bene culturale può essere reso fruibile alle persone con disabilità».
Un momento che parlerà il linguaggio di un’accessibilità a 360 gradi.
L’ingresso è libero.
Sono invitati a partecipare tutti i cittadini partenopei e non, perché insieme «… si può fare!».
Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile visitare il sito:  www.diversamentespeleo.org