EBOLI – Festa Europea della Musica e della Manifestazione per la città di Eboli 2.0 – Eboli wifi free.
L’evento sarà l’occasione per presentare ai cittadini l’importante iniziativa che ha portato la Città all’avanguardia: l’Amministrazione Comunale ha organizzato il Free Zone Show, un evento spettacolare che si terrà in quattro luoghi di aggregazione: piazza della Repubblica, il Centro Sportivo Spartacus di Santa Cecilia, al parco giochi del Rione Paterno e piazza Porta Dogana.
La manifestazione avrà inizio alle 16.30 della giornata di sabato; in programma momenti di intrattenimento; la serata verrà conclusa dalla Wireless Jam Session, ideata e progettata per mostrare le possibilità messe a disposizione dalla connessione wireless.
Prenderà così vita un concerto in streaming: saranno quattro musicisti a suonare, ognuno il proprio strumento in una delle quattro location dell’evento, diventando un’unica band in virtù della connessione wifi.
L’assessore alla Cultura Liberato Martucciello ha detto con soddisfazione: «Celebreremo, insieme all’avvento del wifi, anche la festa della musica e lo faremo nella nostra centralissima piazza e con la coinvolgente musica di Luigi Snichelotto: uno spettacolo accattivante ed originale, soul e Jazz che si pone, tra l’altro, anche la finalità di far conoscere la storia e le origini della tradizione campana».
Il concerto Narrazione musicante di Luigi Snichelotto Ars Musica Ensemble è un insieme di brani musicali che prendono spunto dagli appunti dei viaggiatori stranieri che nel Grand tour visitando i nostri territori riportavano su di un diario le loro impressioni.
La performance di Luigi Snichelotto offrirà quelle canzoni che, diventate esse stesse viaggio, accompagnano in una ricerca delle proprie radici.
Lo spettacolo Narrazione Musicante vedrà sul palco Luigi Snichelotto, frontman & lead vocal, Alessio Busanca al piano, Amleto Livia al violino,Domenico Andria al basso, Fabio Raiola alla chitarra, Stefano Giuliano al sax, Stefano Tatafiore alla batteria, Virginia Sorrentino vocalist, Virginia Saldamarco solist dancer.
Stage manager dell’evento musicale è Enrico Barra; Lello De Luca sound production -media partner, LS Communication srl – video team, Gennaro Pasquariello alla fotografia, Felice Soriente.
La regia di Narrazione Musicante è affidata come di consueto alla bravissima Laura Patrizia Cagnazzo.
Ha spiegato il sindaco Martino Melchionda: «Eboli Wifi Free è una rete di connessione all’avanguardia, tra le più avanzate d’Italia, che consente a tutti i cittadini di collegarsi al web e che, nel corso del tempo, potrà avere un ampliamento pressoché illimitato della sua estensione e delle sue applicazioni. Ciascun cittadino potrà usufruire degli innumerevoli vantaggi di questa tecnologia, capace di annullare in tempo reale le distanze e creare nuove opportunità di crescita e di sviluppo. Questo è il segno di una città che cresce, che coglie le opportunità offerte dalle più avanzate tecnologie. Eboli diventa 2.0, una vera e propria agorà virtuale per lo scambio di idee e di informazioni».
Ha precisato l’assessore alla Comunicazione Ilario Massarelli: «Il progetto prevede una copertura massiccia del territorio comunale, che va dal centro cittadino, con i suoi principali luoghi di aggregazione, fino alle aree periferiche. La tecnologia è tra le più avanzate: contemporaneamente, nell’intera città, potranno usufruire del servizio circa 1000 cittadini. Una infrastruttura importante da cui far partire il processo di digitalizzazione della Città e l’introduzione di servizi interattivi all’avanguardia».