TORRE DEL GRECO – Per celebrare l’anniversario della nascita di Giacomo Leopardi il XXVI Festival delle Ville Vesuviane propone una serie di eventi a Villa delle Ginestre, la residenza storica alle pendici del Vesuvio dove il poeta soggiornò e compose le liriche La Ginestra e la melodia dell’addio, Il Tramonto della Luna, ispirato dalla natura circostante del luogo, sito sulla collina dei Camaldoli, sovrastata dal Vesuvio con i suoi costoni di rigogliosa vegetazione nonché brulli e scarni per le eruzioni, con lo sguardo su un ampio prospetto di campagna con un vasto manto di dorate e odorose ginestre, affacciato sul golfo di Napoli.
Villa delle Ginestre fu costruita nel Settecento da monsignor Giuseppe Simioli. In seguito passò a sua sorella Margherita, moglie di Diego Ferrigni. Per testamento andò al figlio Giuseppe, valente avvocato e letterato napoletano, nonché vicepresidente del Senato dell’allora costituito Regno d’Italia, che nel 1826 sposò Enrichetta Ranieri, sorella di Antonio Ranieri e “fraterno” amico del Leopardi.
Nel 1864, la villa passò in eredità ad Argia Ferrigni, figlia di Giuseppe; in seguito, nel 1902, a suo figlio Americo De Gennaro e per eredità ai Duchi Carafa D’Andria, pervenendo, nel 1924, ai conti De Gavardo. Nel 1962 fu acquistata dalla Federico II.
Le iniziative prenderanno il via venerdì 27 alle ore 19.30: la villa sarà aperta in forma straordinaria per una visita guidata serale.
Nello spazio esterno ha sede il giardino di verzura con un teatro da 400 posti, dove seguirà il concerto di Peppe Servillo e il Solis String Quartet, con Vincenzo Di Donna, violino, Luigi De Maio, violino, Gerardo Morrone, viola , Antonio Di Francia, cello, c si esibheiranno nel concerto classico in napoletano Spassiunatamente.
La Villa delle Ginestre rimarrà regolarmente aperta per tutto il fine settimana, fino alla domenica 29, giorno del genetliaco del poeta nato a Recanati nel 1798.
Dalle 10 alle 13 il pubblico potrà prendere parte alle visite guidate che comprendono, tra l’altro, l’ingresso alla stanza da letto del Leopardi conservata con gli arredi orginali e alcune suppellettili appartenute allo stesso Leopardi.
Inoltre si potrà seguire un percorso espositivo e multimediale dedicato alla vita e alle opere del grande recanatese, con la possibilità esclusiva di essere nei luoghi che ne colpirono la sensibilità per avvicinarsi in maniera inedita e assai profonda al suo vissuto nonché alla sua poetica.
Da oltre dieci anni le celebrazioni nella Villa delle Ginestre confermano l’impegno della Fondazione Ente Ville Vesuviane nella valorizzazione di un sito di straordinaria importanza, patrimonio unico della memoria leopardiana e dell’identità culturale italiana, di proprietà dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e in comodato d’uso alla Fondazione, nel 2012 riconsegnato alla collettività anche grazie ad Arcus Spa con un restauro conservativo, nuovi attrattori e un nuovo spazio per eventi.
Il costo dell’ingresso alla Villa è di 3 euro.
Per il concerto di Servillo il costo comprende l’ingresso alla Villa di 6 euro + 2 euro diritti di prevendita.
Biglietteria & Infoline: Segreteria Organizzativa e Ufficio Eventi Fondazione Ente Ville Vesuviane
Villa Campolieto – Corso Resina 283, Ercolano (Napoli)
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30
tel. / fax. 081.7322134 – email: info@villevesuviane.net
Ticketonline: www.festivalvillevesuviane.it – www.azzurroservice.net