NAPOLI – In occasione della riapertura del 13 giugno scorso, dopo vent’anni chiusura, del Museo delle Carrozze, l’Associazione Assodipendenti-Terramia sabato 21 giugno propone una mattinata culturale a Villa Pignatelli di via Riviera di Chiaia per un percorso museale, storico e sociale che darà la possibilità di visitare uno dei rari esempi di architettura neoclassica a Napoli.
La villa fu costruita su commissione della famiglia Acton intorno al 1825 sul progetto dell’architetto Pietro Valente In seguito la dimora ottocentesca venne divisa e venduta in due parti: una al barone Mayer von Rothschild e una più vasta, comprendente il giardino, al principe Diego Aragona Pignatelli Cortés.
Venne donata allo Stato nel 1952 dalla principessa Rosina, che vincolò la dimora a Museo intitolato al marito Diego Pignatelli, nel quale esporre il patrimonio di famiglia, la pinacoteca e la collezione di carrozze.
Il Museo delle Carrozze è stato allestito nelle ex scuderie della villa, ulteriormente arricchito da donazioni private; espone trentaquattro esemplari di fabbricazione non solo italiana ma anche francese e inglese, oltre ad un nutrito campionario di accessori, come frustini e finimenti, fino a capi di abbigliamento.
Informazioni tecnico-organizzative
- Ore 10,00: accoglienza presso Villa Pignatelli, ingresso, via Riviera di Chiaia, 200
- Ore 10,30: inizio attività culturale della durata di un’ora e trenta minuti circa.
Contributo organizzativo– scientifico: 5 euro associati Assodipendenti-Terramia 2014; 6 euro non associati.
Biglietto di ingresso a Villa Pignatelli: € 2 (intero); € 1 (ridotto: età compresa tra i 18 e 24 anni); gratuito (età inferiore ai 18 anni e superiore a 65 anni)
Chi ha piacere, può associarsi prima dell’inizio della visita guidata in modo da usufruire durante tutto l’anno degli sconti previsti per i tesserati.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia Napoli – 3481149647; 3386702541; 08119463799;
www.assodipendenti.it – www.terramia.napoli.it