PIANO DI SORRENTO – Successo ed emozioni alla libreria InMondadori di piazza Cota per la seconda tappa di Poemo-scatti, il progetto che prevede la proiezione delle immagini fotografiche dell’ischitana Sofia Barricelli scattate tra Ischia e Napoli, commentate dai versi, istanti e frammenti tratti dal libro Memorie sciocche della scrittrice napoletana Vittoria Mariani, autrice anche delle poesie che nel corso della perfomance vengono declamate dalla “voce di Napoli”, l’artista Anna Troise.
Carlo Alfaro ha condotto la serata di presentazione di Poemo-scatti, coadiuvato dalle narrazioni in versi di Anna Troise e con la collaborazione della giornalista Teresa Lucianelli che ha intervistato le autrici.
Dopo l’anteprima del 16 maggio a Napoli, nella sede dell’Associazione Natakapa, e la tappa in Penisola, nel salotto culturale itinerante di Carlo Alfaro, le artiste puntano ora su Ischia, il prossimo venerdì 11 luglio.
Per la scrittrice meridionalista Mariani il suo lavoro rappresenta un modo di lottare per il riscatto della propria terra, come nel suo libro Quattro chiacchiere con Partenope.
Infatti, col piglio appassionato che la contraddistingue, Vittoria Mariani ha sottolineato: «Non è vero che Napoli è la città dove succedono le cose peggiori, come la dipingono i media, Napoli non è solo l’inferno che la si vuol fare apparire, bensì un Paradiso che da troppo tempo è governato da corrotti che fanno i loro affari con i signori del Nord, distruggendo l’immagine di un popolo dal grande cuore».