NAPOLI – La Radiazza, il programma radiofonico cult record di ascolti in Campania, diventa La Radiazza Pop- Art e per tutta l’estate si trasferisce nello studio radiofonico di Radio Marte “costruito” per l’occasione all’interno del Parco Acquatico Magic World di Licola. Quale location migliore per l’orgogliosa vocazione Pop-ular o Pop-olare dello show che mescola intrattenimento puro e ironico con la cronaca, il costume, la cultura e l’informazione rigorosamente “made in Campania” ?
«Da tempo volevo fare un programma Pop- Art per la radio commerciale», spiega Gianni Simioli autore e conduttore considerato tra i maestri della radiofonia italiana. Che continua: «Anche per non far dimenticare che Napoli, soprattutto grazie ad un vero e grande napoletano chiamato Lucio Amelio (il guru dell’arte contemporanea di cui quest’anno ricorre il 20esimo anniversario della sua morte), è stata la prima città italiane a dare impulso e slancio alla diffusione della corrente artistica che deve tutto ad Andy Warhol”. Ma tutto questo cosa c’entra con un luogo come il Magic World che non è certo un museo? Risponde sempre Simioli: «Non c’e’ in Campania un posto
migliore per fare e raccontare la Pop-Art. Qui arrivano ogni estate migliaia di “bagnanti” che con le loro storie personali (che potranno raccontare alla radio) lo trasformano in una galleria d’arte di varia umanità. Ognuno di noi è un “capolavoro pop” che puo’ essere famoso almeno per 15 minuti tutta la sua vita: chi lo diceva?».
Anche la musica avrà un ruolo determinante. Simioli, infatti, suonerà tutto il Pop degli ultimi 50 anni trasformando la scaletta in sequenza contagiosa di tutte quelle canzoni che, ci piacciano o meno, abbiamo cantato e ascoltato almeno una volta nella vita.
La pop art nacque proprio dall’incontro tra arte e cultura dei mass media ed per questo motivo che Gianni Simioli ha deciso di dedicare il suo programma alla corrente che ha rappresentato in assoluto la massima ispirazione del mondo dell’arte in una location che, a suo avviso, potrebbe ispirare tantissimi artisti.
«Abbiamo accolto da subito l’idea di Gianni Simioli», spiega Raffaella Perruno, responsabile Marketing Parco Acquatico Magic World, «perché il progetto è molto interessante e rappresenta sicuramente un nuovo modo di comunicare con la radio. Da noi ogni giorno arrivano
migliaia di ospiti, ognuno di loro con una storia diversa, un percorso di vita differente, Simioli sarà sicuramente in grado di catturare le storie più interessanti e trasformarle in un pensiero artistico».
Sarà possibile ascoltare il nuovo programma di Gianni Simioli, La Radiazza Pop Art, da lunedì al venerdì su Radio Marte dalle 9.30 alle 12.30.