ERCOLANO – Alla dimora vesuviana di Villa Aprile di corso Resina, sede del Park Hotel Miglio D’Oro, nell’ambito del vasto programma di Turismo e sviluppo delle Amministrazioni comunali, venerdì 11 luglio si è svolta la visita ufficiale dell’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, S.E. Li Ruiyu alle città di Portici, di Ercolano e di Caserta.
Scopo della visita diplomatica è stato quello di avviare un percorso di collaborazione che porterà al gemellaggio tra le città di Portici, Ercolano e Caserta con quella cinese di Xi’an, nella provincia dello Shaanxi, dove è conservato il famoso Esercito di terracotta composto da 6000 statue di soldati, dignitari e animali a grandezza naturale, parte del corredo funebre del primo imperatore della Cina Shi Huangdi.
Il gemellaggio tra le tre Città campane con quella cinese intende promuovere l’interscambio turistico e avviare processi di sviluppo dei territori.
La delegazione cinese è stata accolta alle 14.30 per l’incontro di benvenuto alla presenza della stampa; a ricevere l’Ambasciatore e la delegazione al seguito smo stati il sindaco di Portici Nicola Marrone, il sindaco di Ercolano Vincenzo Strazzullo, Aniello De Rosa, presidente dell‘Accademia Ercolanese, il professore Luigi Carrino, presidente del C.I.R.A. (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) di Capua (CE), oltre ad esponenti del mondo dell’imprenditoria locale e della cultura.
Dopo il cocktail di benvenuto, l’incontro è stato seguito dalla visita agli Scavi Archeologici di Ercolano e dunque al Palazzo Reale di Portici.
L’incontro, promosso in collaborazione con l’Accademia Ercolanese, ha come finalità il perfezionamento delle intese di cooperazione internazionale che prevedono, tra le altre iniziative, una missione in Cina nel prossimo settembre di una delegazione delle tre città campane.
S.E. Li Ruiyu, dopo i saluti istituzionali e i ringraziamenti ha sottolineato: «I rapporti tra Cina ed Italia sono sempre stati molto buoni e noi guardiamo all’Italia come il nostro miglior partner nell’ambito europeo.
Poco tempo fa il premier Matteo Renzi ha fatto una visita nel nostro Paese ha avuto colloqui molto importanti con i nostri leader durante i quali hanno tracciato le linee guida della cooperazione tra Italia e Cina, oltre a siglare un piano biennale sui rapporti economici.
È stato anche creato un comitato di imprenditori cino-italiani che sarà la piattaforma da cui partiranno le attività economiche tra i nostri Paesi».