NAPOLI – Il colombiano James Rodriguez è passato dal Monaco al Real Madrid. La stella del Mondiale 2014 è stata acquistata dalle Merengues per 80 milioni di euro, in barba al Fair play finanziario imposto dalla Fifa.
Rodriguez, trequartista classe ’91 nato a Cucuta, è stato il capocannoniere degli ultimi Mondiali in Brasile con 6 reti ed ha guidato un’ottima Colombia ai quarti di finale dove, nonostante un suo rigore realizzato, è stato eliminato dai padroni di casa.
La sua carriera ha svoltato al Porto dove Jimmy, così era soprannominato in Portogallo, in tre stagioni ha vinto ben tre campionati oltre all’Europa League, collezionando 64 presenze con 25 gol.
Acquistato nella scorsa stagione per 70 milioni dal Monaco del magnate russo Rybolovlev, James ha contribuito alla conquista del secondo posto in Ligue 1 con 9 gol in 34 partite.
Il fenomeno colombiano, che vestirà la maglia numero 10, ha firmato un contratto da ben 7 milioni l’anno che lo legherà al Real fino al 2020 e va ad aggiungersi ad un organico che non ha davvero eguali nel calcio europeo e mondiale, con Cristiano Ronaldo, Gareth Bale e l’ultimo arrivo Toni Kroos, centrocampista ex Bayern di Monaco, fresco campione del mondo con la Germania di Loew.
L’asso ex Monaco può essere la risposta al colpo del Barcellona, che ha da poco acquistato dal Liverpool l’attaccante Luis Suarez. I Blancos di Madrid, guidati da Carlo Ancelotti possono adesso puntare, dopo la vittoria dell’ultima Champions League, a vincere davvero tutto nella prossima stagione.
Gianlorenzo Attanasio