NAPOLI – Cresce l’attesa per il ritorno in mare dello scafo partenopeo Karelpiù RG87, in occasione del Mondiale Class 1V. Dopo le vittorie del campionato italiano e il terzo posto alla Centomiglia del Lario del 2010, il team di Antonio e Giuseppe Schiano sarà di nuovo in gara nella competizione internazionale. Ad affiancarli ci sarà il romano Federico Montanari, uno dei più promettenti piloti del panorama nazionale. L’avventura partirà il prossimo 5 settembre a Ibiza, e proseguirà con le tappe di Siracusa, Terracina e Abu Dhabi, dove sarà assegnato il titolo a fine novembre.
Ancora una volta lo scafo batterà la bandiera del Circolo Canottieri Napoli, arrivato al traguardo storico dei 100 anni, e avrà la consueta livrea gialla con il marchio Karelpiù, che è stato confermato main sponsor e che darà il nome allo scafo. Tra gli altri sponsor di quest’anno c’è anche McDonald’s Salerno.
A guidare la barca sarà Giuseppe Schiano, che a soli ventisette anni vanta già un’esperienza consolidata in campo internazionale. Con lui si alternerà Federico Montanari, mentre nel ruolo di throttleman ci sarà Antonio Schiano, fondatore della Nautica Schiano che ha esordito nel 1997 insieme con il compianto Sergio Carpentieri. Al più giovane della famiglia, invece, toccherà il ruolo di vice throttleman: Rosario Schiano, al suo esordio ufficiale in un Mondiale.
Lo scafo, un Fountain 42 Poker Run, è lo stesso che ha gareggiato in passato, con alcuni cambiamenti: per competere in Class 1V è stata modificata sia la parte meccanica che quella strutturale. Per il design del cockpit e i calcoli strutturali il team si è avvalso del supporto di Victory Design, mentre il manufatto del cockpit è stato realizzato da Maltese di Renato Luglio. L’assemblaggio e la trasformazione all’interno del canopy sono stati realizzati dalla Nautica Schiano, mentre Hi-Performance Italia si è occupata delle modifiche della parte tecnica della barca.
CALENDARIO MONDIALE 2014 – Prima tappa dal 5 al 7 settembre a Ibiza (Spagna); seconda tappa dal 19 al 21 settembre a Siracusa (Italia); terza tappa dal 10 al 12 ottobre a Terracina (Italia); quarta e ultima tappa dal 29 al 30 novembre ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti).
NAUTICA SCHIANO: TRENT’ANNI DI ESPERIENZA – Nata come rimessaggio imbarcazioni nel 1981, Nautica Schiano è oggi un importante punto di riferimento per la nautica del Sud Italia. L’espansione inizia nei primi anni Novanta quando Antonio Schiano, amministratore della società, ne incrementa l’attività attraverso l’assistenza dei motori Mercury e MerCruiser fino a diventare, nel 1996, concessionario per la distribuzione dei motori MerCruiser in Campania. Da fine 2009 la Nautica Schiano amplia i suoi orizzonti spingendosi nel settore sportivo e costituendo la Hi-Performance Italia Srl, con sede operativa a Napoli, che si occupa della gestione del prodotto Mercury Racing nel reparto corse in Italia.
RG87 RACING TEAM – Il marchio nasce da una idea di Giuseppe e Rosario Schiano, figli di Antonio Schiano. In pratica alla “R” di Rosario e alla “G” di Giuseppe è stato aggiunto il numero 87, anno di nascita di Giuseppe, che sarà uno dei driver dell’imbarcazione Karelpiù RG87.