EBOLI – Nel chiostro di San Francesco giovedì 24 luglio è entrato nel vivo la XVIII edizione del concorso di poesia “Il Saggio – Città di Eboli” con il poeta georgiano Dato Magradze (foto), candidato al premio Nobel per la Letteratura nel 2012.
Magradze che qualche anno fa è stato Ministro della Cultura del suo Paese ed è l’autore dell’Inno nazionale georgiano ha presentato il suo ultimo libro “ Certificato di residenza”, un breve poema dai connotati fortemente sociali e politici che affronta i temi del potere, della guerra, della missione della poesia, del dialogo fra Oriente e d Occidente, della sua amicizia con l’Italia e gli Italiani, e soprattutto della Cultura come arma di Pace.
Nel corso del suo breve intervento nella prima serata dell’evento Dato Magradze ha sottolineato: «Ringrazio Il saggio e la città di Eboli per avermi invitato a partecipare a queste serate, perché questo dimostra che Eboli è una città che non dimentica i veri amici. E la nostra amicizia è tanto forte perché è nata grazie alla Poesia. Infatti le poesie si scrivono davanti ad una scrivania, ma non si creano davanti ad una scrivania; si creano fra la gente, nelle strade, nei bar, nei luoghi dove ci si incontra e ci si apre il cuore.
Vengo spesso in Italia – ha continuato – perché è un Paese che mi piace tanto; sono stato al Festival di poesia di Genova, ho presentato i miei libri a Milano, all’Università di Venezia, al Senato, nella scuola di don Bosco a Borgomanero, al salone del libro di Torino. Oggi sono ad Eboli perché i miei amici mi hanno invitato, un’amicizia meravigliosa che spero di coltivare anche in futuro».
È dunque intervenuto l’assessore alla Cultura Liberato Martucciello: «Complimenti al Centro Culturale Studi Storici per aver portato qui una personalità di tale spessore, ma anche per il lavoro certosino che svolge quotidianamente grazie al quale è riuscito a diffondere la passione per la poesia a tantissima gente».
Oltre alla presentazione del libro di Dato Magradze, sono anche state declamate le poesie finaliste dei partecipanti al concorso che vengono da altre regioni italiane; nelle serate precedenti sono state declamate le poesie finaliste dei poeti campani.
Venerdì 26 luglio si è tenuta la cerimonia di premiazione delle poesie vincitrici delle categorie in lingua italiana, in dialetto, religiose, mentre la premiazione della sezione giovani, che ha visto la vittoria di Miriam De Michele, scrittrice diciottenne di Portici, si è svolta lo scorso lunedì 21.
All’edizione 2014 di “Il Saggio – Città di Eboli” si sono registrate centinaia di partecipazioni di artisti di età più varie, dai 6 agli 88 anni; altrettante le poesie in gara giunte da tutta Italia e moltissime anche dall’estero, in prevalenza Australia, Canada, Uruguay, dove “Il Saggio” conta molti lettori ed estimatori.
Contemporaneamente sono continuati gli appuntamenti con lo spettacolo e la musica con l’Evoli Festival, che chiuderà in bellezza la kermesse domenica 27 luglio nella centralissima piazza della Repubblica.
Nei giorni della kermesse si è anche tenuto il primo Concorso di Graffiti murali della Città di Eboli, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Supernova, che raccoglie artisti provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati in una competizione che ha dato nuovo smalto ai muri dello stadio ebolitano Massaioli.
Riguardo gli eventi in svolgimento l’assessore Martucciello ha sottolineato che: « … sono lo specchio della programmazione che caratterizza la nostra estate, ricca di musica, di gastronomia, balli e cultura. Un programma variegato, che conferma la vivacità culturale della nostra città e che l’Amministrazione è pronta a sostenere ed incoraggiare».
Roberto Scognamiglio