NAPOLI – È fissato per quest’anno il centenario dell’incoronazione della Madonna della Neve. Oltre al consueto carro, ogni anno diverso, cui sono devoti gli abitanti di Ponticelli, quartiere della zona orientale di Napoli, il programma sarà ricco di eventi. Tra questi, la presenza di cantautori del calibro di James Senese, voce tra le più belle nell’ambito della musica partenopea. Ma non solo. Per giovedì 7 agosto alle 21 in piazza Aprea è previsto un evento sicuramente nuovo per il suo territorio: la possibilità di assistere ad un video montaggio su maxi schermo realizzato da Pietro Migliaccio, medico per professione, fotografo per passione, dedicato alla Madonna e ai portatori del carro. La proiezione, ricca di immagini che ritraggono i visi sofferenti, allegri, ricchi di adorazione dei portatori, è intitolata, appunto, “I volti della fede”: primi piani, dettagli dei volti degli uomini ma anche delle donne che negli anni hanno alzato il carro al suono ormai celeberrimo di “oh izza!”.
Quello di Migliaccio non è solo un inno alla Madre, patrona dei vicoli in cui è cresciuto, ma anche a coloro che negli anni hanno seguito i passi del carro attraverso le strade di Ponticelli, un inno a chi, con cura, ha seguito sotto un sole cocente di metà agosto il cammino trionfale della Madonna della Neve sui piedi dolenti dei suoi fedeli.
La proiezione, tripudio di colori che sembrano trasportare Ponticelli ad un passato lontano sia nel tempo che nello spazio, potrà essere un’occasione per i tanti devoti di riconoscersi e di ricordare i momenti ma anche i personaggi che hanno segnato la storia di un quartiere sì periferico ma di una Napoli dalle mille risorse.