SERRE (SALERNO) – Il borgo antico e l’incantevole paesaggio dei monti Alburni sono stati lo scenario venerdì 8 agosto della performance esplosiva di Andy Just, nell’ambito della XXI edizione dell’Alburni Jazz & Blues Festival, firmata dai fratelli Tommaso e Daniele Scannapieco.
Andy è uno dei più grandi talenti dell’armonica blues e possiede uno stile artistico unico. La sua interpretazione dal suono potente « … mette il fuoco nel blues» ed è fortemente emozionante per il pubblico.
L’artista è un innovatore: conferisce alla musica grande varietà di stili, senza mai tradire le proprie radici blues. Infatti, introduce, nel suo vasto repertorio, jazz, rock, e altri registri musicali.
Andy è interprete originale del rockin’ blues e possiede una grande capacità d’improvvisazione; la sua maestria sonora e la sua versatilità ha reso la sua performance un’esperienza estremamente entusiasmante.
Il disco Don’t cry, dalle recensioni brillanti, ha consolidato la sua reputazione di extraordinaire dell’armonica blues. L’artista realizza tour locali e all’estero con The Ford Blues Band della quale è il leader. Le più recenti distribuzioni della band stanno ricevendo grandi recensioni dai media di tutto il mondo.
Just è presente sulla scena da 28 anni ed ha cantato con i più grandi artisti internazionali. Inoltre, sta registrando sessioni di armonica per l’Harmonica Master Class, al fine di porsi come insegnante di armonica blues, e ha studenti provenienti da diversi continenti.
Durante la seconda serata del Festival si è esibito anche uno dei maggiori talenti blues italiani, Umberto Porcaro, cantante e chitarrista di origini palermitane, accompagnato dalla nuova band The Shuffle Kings, con Luca “Loppo” Tonani al basso, Riccardo Focacci alla batteria; special guests Max Lugli all’armonica e Henry Carpaneto al piano.
Porcaro è un musicista di grande spessore artistico, che ha saputo guadagnarsi il rispetto della critica e del pubblico sia in Italia che all’estero, confermandosi uno dei più esperti veterani della scena blues contemporanea. Umberto possiede una voce intensa, graffiante e appassionata, un fraseggio pungente alla chitarra, sa elaborare e fondere in modo naturale il jump blues della scuola californiana con il Chicago blues.
Inoltre, sa aggiungere un accento ruvido, tagliente e aggressivo puramente texano tale da rendere la sua performance un cocktail musicale dinamico e coinvolgente. L’artista ha vissuto negli USA, esperienza che gli ha consentito di esibirsi con grandi interpreti del blues, che hanno contribuito molto alla sua formazione artistica. In questi ultimi anni collabora con Feelin’ Good Productions, agenzia italiana specializzata nel blues, grazie a cui gira l’Europa offrendo il suo talento ad artisti come Andy Just, Pat Wilder, Texas Slim, Vivian Vance Kelly e Brian Templeton.
L’ultimo lavoro discografico di Umberto Porcaro & The Shuffle Kings è Pleasure My Business.
L’Alburni Jazz & Blues Festival, promosso dal Comune di Serre e dall’Assessorato al Turismo e allo Spettacolo, con il Patrocinio della regione Campania e della provincia di Salerno, intende recuperare la sua vocazione originaria, con musica di grande qualità, per imporsi nel circuito dei grandi festival internazionali.
Tanti gli eventi promossi, in contemporanea con il festival, per rendere gradevole la permanenza dei migliaia di turisti che invadono la verde cittadina: la visita al Parco degli Alburni, ai frantoi in pietra dove si produce l’olio extra vergine di oliva, o al Museo della Civiltà Contadina.
Notevole è JazzArt, l’evento dedicato ai bambini, in cui la musica jazz diventa il tema ispiratore delle estemporanee di pittura sulla lunga tela bianca che si snoda attraverso tutto il centro storico, per essere poi utilizzata come scenografia per i concerti serali.
Per maggiori informazioni e contatti:
www.alburnijazz.it – facebook.com/AlburniJazzBluesFestival
Tiziana Muselli