LACCO AMENO (ISCHIA) – Lo show comico dell’anno arriva al Negombo: “Made in Sud” approda ad Ischia martedì 12 agosto. Dopo il successo televisivo ottenuto la trasmissione in onda su Rai2 sbarca sull’Isola Verde con tutti i suoi artisti per una lunga maratona di comicità e divertimento.
Risate rigorosamente meridionali per uno spettacolo che, prima in televisione e poi dal vivo, ha conquistato tutta l’Italia. Condotto dal duo rivelazione Gigi &Ross – noti anche per le precedenti partecipazioni a Zelig e Mai dire della Gialappa’s – il “Made in Sud – Summer Tour” porta in scena i cabarettisti del fortunato format televisivo che si alternano sul palcoscenico dando vita a gag e sketch irresistibili.
Uno accanto all’altro ecco i Due per Duo, Enzo &Sal, Gino Fastidio, Arteteca, Doppia Coppia, Salvatore Gisonna, Ciro Giustiniani, Mariano Bruno, Enzo Fischetti, Mino Abbacuccio, Antonio D’Ursi, Alessandro Bolide. E ancora, Ivan & Cristiano, Pasquale Palma, Lello Musella, la partecipazione speciale di Nello Iorio, le Suddine, le coreografie NaikeOrilio, le musiche del trio Sud 58 e Frank Carpentieri. Praticamente il meglio della comicità e del cabaret italiano.
La storia.
Nato al teatro “Tam” di Napoli, quello che inizialmente rappresentava una sorta di laboratorio artistico’aperto al pubblico, ha dato allo spettacolo una nuova generazione di comici e uno stile originale, ormai riconoscibile in tutta Italia.
Il segreto? Il ritmo serrato delle esibizioni e il ricco cast di comici. La conferma di tanto successo sta nel grande riscontro di pubblico, non solo in tv ma anche sul web, tra i giovanissimi e soprattutto sui social network.
“Made in Sud” va in onda dal 2008 ed è stato trasmesso anche dai canali Comedy Central, Canale 34 TeleNapoli e Mtv.
Dal 2012, il programma va in onda su RaiDue dallo Studio 2 del Centro Produzione Rai di Napoli in seconda serata.
Nel giugno 2013, la trasmissione è andata in onda per la prima volta in prima serata e in diretta.
16 agosto: I Ditelo voi in “Gomorroide” di e con Lello Ferrante, Mimmo Manfredi e Francesco De Fraia. Regia di Gianluca Ansanelli.
Sabato 16 agosto sarà il turno del trio “I Ditelo Voi” che porteranno in scena lo spettacolo “Gomorroide”. I tre scatenati funamboli della comicità, Lello Ferrante, Mimmo Manfredi e Francesco De Fraia, affiancati da una compagnia di straordinari caratteristi, propongono una galleria di situazioni e personaggi irresistibilmente esilaranti, ispirati dai retroscena più scabrosi dell’impero criminale della camorra svelati da “Gomorra”.
Note di spettacolo.
Se “Gomorra” ha svelato i retroscena più scabrosi dell’impero criminale della camorra, “Gomorroide” ci mostra il vero tabù della malavita organizzata: il suo irresistibile lato comico. E’ la radiografia della criminalità organizzata vista attraverso la lente deformante dell’ironia. La cultura camorristica, così ricca di aspetti oggettivamente grotteschi, viene qui reinterpretata dai Ditelo Voi, tre scatenati funamboli della comicità che, affiancati da una compagnia di straordinari caratteristi, propongono una galleria di situazioni e personaggi irresistibilmente esilaranti.
Ci sono i due ragazzini fulminati armati di mitra che decidono di fare la guerra ad un Boss dei Casalesi, c’è la “famiglia radioattiva”, che abita direttamente in una discarica abusiva, c’è il killer della camorra che si aggira tra lampade abbronzanti in cerca della sua vittima (peccato che ammazzi sempre la persona sbagliata), c’è l’incontro al vertice tra la camorra locale e la nuova criminalità cinese, funestato da inevitabili e goffissime incomprensioni linguistiche, e infine c’è “camorra’sgot talent” il nuovo, avvincente talent show, che la camorra ha organizzato per reclutare le nuove leve della criminalità.
Come dire… se proprio dobbiamo imparare a convivere con la camorra, almeno dateci la soddisfazione di prenderla un po’ giro!
18 agosto: “Sogni e bisogni”, di Vincenzo Salemme con Vincenzo Salemme, Nicola Acunzo, Domenico Aria, Floriana De Martino, Andrea Di Maria, Antonio Guerriero, Giovanni Ribò. Regia di Vincenzo Salemme
Per il periodo estivo Vincenzo Salemme regalerà al suo pubblico ischitano una commedia brillante, ricca dell’acuto umorismo proprio del grande mattatore napoletano. L’appuntamento con “Sogni e Bisogni” è fissato lunedì 18 agosto, un’occasione da non perdere per potersi godere la nuova ed inedita pièce, scritta e diretta proprio da Salemme.
Sinossi.
Il protagonista Rocco, un anonimo e sconsolato piccolo borghese, la mattina di Ferragosto si rende conto che la sua virilità lo ha abbandonato; il suo alter ego è diventato un’entità autonoma dall’ironico nome di “Tronchetto della felicità”.
Trascurato e considerato un semplice “inquilino del piano di sotto”, il Tronchetto si presenta dal suo antico padrone e gli dice chiaramente: «se non ricominci a sognare, tu non mi vedi più». Esterna così le sue frustrazioni in riflessioni semiserie sulla vita, evoca ricordi della giovinezza spensierata con l’intento di scuotere Rocco dalla sua condizione passiva per vivere avventure mai provate prima. Fino alla sorprendente conclusione.
Note di regia.
Ho scritto questa commedia nel 1995 con il titolo di “IO E LUI” chiaramente riferito al celebre romanzo di Moravia. E, come accade in quel romanzo, anche nella mia commedia l’intreccio narrativo ruota intorno a due personaggi: Rocco Pellecchia ed il suo “pene”. A differenza del racconto moraviano dove il “lui” in questione era solo una voce, qui nella commedia, il più famoso e significativo organo del sesso maschile si stacca materialmente dal corpo del suo “titolare” e diventa egli stesso uomo, rivendicando una sorta di riconoscimento scenico; rivendica cioè lo status di vero e proprio protagonista della vita e della scena. Egli ritiene che la vita del grigio e mediocre Rocco Pellecchia mal si adatta alla grandeur del suo sottoutilizzato “tronchetto della felicità”. Si, Lui ama farsi chiamare proprio così.
Lo spettacolo in pratica è un duello tra i due contendenti. Il tronchetto spinge il povero Rocco a rialzare la testa e ad affrontare il futuro con orgoglio e spirito visionario e il povero Rocco che cerca di riconquistarlo e riportarlo materialmente nella sede più consona, cioè in basso al suo ventre. L’intreccio è ovviamente popolato da numerosi altri personaggi: un ispettore chiamato da Rocco a risolvere il caso, la coppia di impressionanti portieri dello stabile, la moglie appassita e avvilita di Rocco…
Aldilà degli accadimenti “Sogni e Bisogni” è una commedia di fortissimo impatto comico e nello stesso tempo mi consente di continuare il percorso che ho iniziato ormai già da qualche anno. Aprire cioè in qualche modo la confezione borghese della commedia classica per intrattenermi ed intrattenere il rapporto con il pubblico in sala. Avrò modo cioè di interloquire con loro per rispondere alle domande più frequenti che ci facciamo sulla profondità della natura umana soprattutto nei suoi aspetti apparentemente più semplici.
21 agosto: Radio Kiss Kiss Napoli Show, con Gianluca Manzieri, Luca Sepe e Antonio Manganiello
La chiusura del “NegomboSummer Night”, prevista per giovedì 21 agosto, è affidata al “Radio Kiss Kiss Napoli Show” ovvero Gianluca Manzieri, Luca Sepe e Antonio Manganiello, un trio tutto da ridere che regalerà il meglio della comicità partenopea.
Note spettacolo.
Finalmente insieme tutti e tre i moschettieri della comicità radiofonica. Direttamente da Radio Kiss Kiss Napoli, la radio della città, del calcio Napoli, e dei napoletani, approda nel più bel teatro all’aperto dell’isola verde il “Kiss Kiss Napoli Show”.
Più di due ore di spettacolo in compagnia di Luca Sepe, Antonio Manganiello e Gianluca Manzieri. I tre rappresentanti della comicità radiofonica campana infatti si passeranno il microfono quale testimone presentando i loro rispettivi spettacoli ed interagendo in maniera inedita tra di loro.
Cabaret,musica, parodia e scherzi telefonici dal palco, per uno show imperdibile.
Ingresso al Negombo dalle 21.30; inizio spettacoli 22.30.
Per maggior informazioni: 349.3396549 – 081.986390 oppure www.negombo.it. Prevenditeal botteghino (dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 20).