CAMEROTA (SALERNO) – Nella cornice estiva del teatro a cielo aperto Kamaraton domenica 17 agosto alle 20.30 l’Associazione Teatrale Amatoriale La meglio gioventù si cimenterà in Pinocchio-il Grande Musical, tratto dalla notissima fiaba di Carlo Collodi.
Lo spettacolo proporrà l’omonimo musical scritto da Saverio Marconi con le canzoni firmate dai Pooh, che ha visto la rappresentazione in tanti teatri italiani.
L’impegnativa piéce ha la regia e la coordinazione di Roberta Nicolella, la scenografia a cura da Tommaso Del Gaudio con la collaborazione di Nicola Bove e Sabina Valiante, le coreografie di Emilia Volpe, vocal coach di Teresa D’Alessandro, e costumi di Anna Milo, con la partecipazione di Enza Del Gaudio.
La meglio gioventù è nata la scorsa estate al teatro Kamaraton « … dalla voglia di un gruppo di giovani di creare una realtà dedicata esclusivamente ad attività teatrali per intrattenere il pubblico e per impegnare i ragazzi in attività costruttive».
Il nome della Compagnia ha tratto ispirazione da una giornalista, che ha definito l’associazione «la meglio gioventù camerotana».
La Compagnia porterà in scena uno spettacolo ponendo l’accento sulla flessibilità, sulla semplicità linguistica e la fantasia.
Pinocchio è la storia di un burattino ma anche di ognuno di noi, ricca di rimandi a tutto il patrimonio fiabesco, eppure profondamente radicata nella quotidianità della vita reale.
Una storia che offre al teatro innumerevoli spunti per la messinscena, grazie a una funambolica carrellata di personaggi memorabili e al continuo alternarsi di situazioni comiche e poetiche.
Il percorso narrativo è arricchito dalla dimensione teatrale, nella quale la metafora del burattino e del suo palcoscenico acquistano una suggestiva spettacolarità, esaltando il ricamo collodiano.
L’anima dello spettatore sarà conquistata dal fascino e dalla nostalgia emanati dalla Fata Turchina, dall’umoristica tristezza di Geppetto, dalla magnanima severità di Mangiafuoco, dall’irresistibile cialtroneria del Gatto e della Volpe, dalla seducente illusione del “bullo” Lucignolo e dalle caratteristiche peculiari di tutti gli altri personaggi.
Personaggi e vicende che consentono a Pinocchio di vivere un tessuto esperienziale, in cui il burattino porta a compimento la propria crescita personale, traendo arricchimento morale dai propri errori.
Il cast del musical è composto da: Alessandro Magliano che indosserà il « … vestituccio di carta fiorita, un paio di scarpe di scorza d’albero e un berrettino di midolla di pane» di Pinocchio; Tommaso Del Gaudio darà voce a Geppetto; Antima Magliano sarà Angela; Andrea Ruocco interpreterà Lucignolo; Lucrezia Pellegrino sarà il Grillo Parlante; infine don Antonio Toriello, parroco di Licusati, frazione di Camerota, vestirà i panni di Mangiafuoco e guiderà la carrozza al Paese dei Balocchi.
A completare l’allegra compagnia, Enza Del Gaudio sarà la Volpe, in coppia con il Gatto Vincenzo Sgueglia; Alessia Gallo avrà il ruolo della Fata Turchina, mentre tra i personaggi secondari ci sono i burattini interpretati da Domenico Mastrolonardo, Pulcinella; Francesco D’Angelo, Arlecchino; Tina Berardinelli; Colombina, e Irene Bove, Clarice. Gli animali notturni saranno interpretati da Noemi Sgueglia, Anna Milo e Emilia Volpe.
La regista, Roberta Nicolella ha sottolineato: «Questo musical rappresenta un passaggio importante per la nostra associazione. È infatti il primo musical che portiamo in scena con il nome La meglio gioventù, nonostante il fatto che molti di noi abbiano già partecipato e organizzato i musical che da otto anni movimentano le estati camerotane. Pinocchio è per noi una sfida che ci obbliga a sfruttare tutta l’esperienza accumulata in questi anni per creare qualcosa di nuovo e sorprendente, capace di emozionare grandi e piccini e di far capire qual è il solo obiettivo della nostra associazione: quello di far sognare il nostro pubblico e di portare avanti i nostri giovani talenti».
L’ingresso al Teatro Kamaraton per Pinocchio-il Grande Musical è libero.
Per maggiori informazioni: 3465149593; lamegliogioventu.camerota@gmail.com
Tiziana Muselli