MINORI (SALERNO) – Ritornano in scena con la mostra “Al mio paese” i dipinti dell’artista Giuseppe Proto in una bellissima esposizione all’aperto che si terrà fino al 31 agosto a piazza Cantilena, nella splendida cornice della costiera amalfitana.
Tema della mostra sono proprio i caratteristici paesaggi costieri dipinti con la difficile tecnica dell’acquerello associato in alcuni casi a pastello e acrilico.
Quest’anno però la mostra ha un sapore tutto diverso perché moltissimi dipinti prodotti dall’artista dall’ottobre
2013 ad oggi sono dedicati proprio al suo paese d’origine, Minori,e aiutano a rendere l’atmosfera sicuramente più intima e speciale.
L’idea della mostra parte direttamente dal sindaco di Minori, Andrea Reale, che visto il successo dell’edizione del 2013 ha proposto a Giuseppe Proto di ritornare ad esporre in piazza anche quest’anno portando in scena oltre a Minori anche Ravello, Positano e altri luoghi a noi poco conosciuti e sicuramente più lontani come il faro del Maine negli Stati Uniti, il Mount Cook e la chiesa del buon pastore in Nuova Zelanda.
Ripresentare per due anni di fila i propri lavori in una mostra aperta al pubblico è sicuramente una sfida difficile, come spiega lo stesso Giuseppe Proto: «Quando si accettano nuovi incarichi bisogna sempre trovare modo di preparare nuovi lavori con idee valide; quest’anno ho cercato di realizzare dipinti che vanno alla ricerca del particolare, prendendo spunto da lavori fatti in precedenza. Un vero artista,a mio parere, deve sempre sperimentare e dovrebbe guardare all’arte come un apprezzamento dell’unicità e non come una possibile fonte di guadagno. Se ho capito una cosa della vita è sicuramente che le grandipassioni iniziano sempre per gioco».
La mostra è ad ingresso assolutamente libero e sarà visitabile tutti i giorni con i seguenti orari:
– dal lunedì al giovedì dalle 19 alle 24
– nel weekend dalle 10 alle 13 e dalle 19 alle 24.
Melissa De Pasquale