Il campionato inglese, quello che l’anno scorso ha fatto palpitare i cuori di tutti gli appassionati di calcio, è ripartito.
La Premier della scorsa stagione è stato il campionato decisamente più avvincente ed equilibrato d’Europa, con la lotta tra Chelsea, Liverpool, Arsenal e Manchester City – quest’ultimo uscito vincitore – la caduta rovinosa dello United del ciclo ormai concluso di David Moyes, la sorpresa Southampton e la favola del Sunderland dell’italiano Fabio Borini.
Quest’anno la competizione per il titolo si preannuncia ancora più aspra con un Chelsea che nonostante la cessione di David Luiz, ha fatto spese in Spagna acquistando Courtois, Felipe Luis e Diego Costa dall’Atletico Madrid più Fabregas dal Barcellona; il Liverpool ha ceduto ai Blaugrana il fuoriclasse Suarez ma ha acquistato elementi di talento quali Lallana e Markovic per la trequarti e l’attaccante Rickie Lambert; il colpo dell’Arsenal è stato senza dubbio il cileno Alexis Sanchez dal Barcellona; ma la squadra da battere resta sempre il City: la rosa di Manuel Pellgrini ha mantenuto la sua ossatura andandosi a rinforzare nel settore difensivo con Mangala dal Porto e Sagna dall’Arsenal e, in mezzo al campo, con l’ex Chelsea Lampard.
Nel sabato di Premier è iniziato con il piede sbagliato il nuovo corso United del manager Luis Van Gaal, che ha perso 2-1 a Old Trafford contro lo Swansea (Ki 28′ pt, Rooney 8 st, Sigurdsson 27′ st), mentre l’Arsenal ha sconfitto 2-1 il Crystal Palace grazie ad una rete in extremis del gallese Ramsey (ad Hengeland nel primo tempo aveva risposto Koscielny ad inizio ripresa).
Nella domenica è stata la coppia soprannominata “S&S”, quella formata da Sturridge e Sterling, a permettere al Liverpool di superare il Southampton, che aveva pareggiato i conti grazie ad una bella combinazione conclusa dal terzino Clyne all’11’ del secondo tempo.
Bella alle prova – alle 17 di domenica – dei campioni in carica in casa del Newcastle: i Citizens hanno aperto le danze con lo spagnolo David Silva al 38′ e chiuso i conti con Aguero al 47′ della ripresa.
Aspettando nel Monday Night il nuovo Chelsea contro la neopromossa Burnley. questi i risultati delle altre di Premier League:
Leicester 2-2 Everton
Qpr 0-1 Hull City
Stoke 0-1 Aston Villa
Wba 2-2 Sunderlan
West Ham 0-1 Tottenham
Gianlorenzo Attanasio