ALBORI (SALERNO) – Il Premio Letterario Nazionale Albori- Costa d’Amalfi, giinto alla sua X edizione, per il 2014 è andato a Simona Morini, docente di Filosofia della Scienza all’Università IUAV di Venezia, autrice de “Il rischio. Da Pascal a Fukushima”, edizioni Bollati Boringhieri.
La cerimonia del “Premio Letterario Nazionale Albori -Costa d’Amalfi” si terrà domenica 7 settembre alle 21 sul sagrato della chiesa di Santa Margherita di Antiochia ad Albori, pittoresca frazione del Comune di Vietri sul Mare, uno dei borghi più belli ed antichi d’Italia.
Oltre a Simona Morini, saranno premiati Carla Fracci, Giovanna Bandini e Marisa Laurito.
La serata vedrà tra gli ospiti Giulio Giorello, Luciano Pignataro e Eduardo Boncinelli.
In un mondo rischioso, angosciato e segnato da una percezione deformata della realtà, Simona Morini ha avuto l’audacia e il coraggio di analizzare i rischi che minacciano di stravolgere la nostra esistenza e che mettono a repentaglio la sopravvivenza della specie umana.
In un viaggio tra istanze culturali, etiche e politiche, la Morini ha palesato il pericolo della paura, quale risposta primordiale dell’essere finito che è l’uomo.
Il premio, nelle parole di Eduardo Boncinelli, sarà conferito all’autrice « … per la limpida chiarezza con la quale espone lo stato attuale della teoria logico-matematica del Rischio, comprendente la probabilità e la Teoria dei Giochi, tutte tematiche di grande attualità. E per la ricchezza di esempi che correla tale esposizione. Da tutto ciò emerge un quadro rigoroso ed esaltante di una parte vitale delle problematiche del presente».