In occasione dell’ingresso libero della prima domenica del mese di tutti i siti statali della cultura, Assodipendenti-Terramia Napoli dopo la pausa estiva domenica 7 settembre riprende gli appuntamenti con le mattinate culturali con la visita guidata agli Scavi di Ercolano.
Il percorso mirerà alla conoscenza di Herculaneum, antica città di Ercolano, snodandosi attraverso le strade di questo vero e proprio museo a cielo aperto.
Dopo il fortuito ritrovamento del 1710 di alcuni reperti archeologici dell’area del teatro da parte di un contadino mentre scavava un pozzo per l’irrigazione dei campi, Emanuele Maurizio di Lorena, principe d’Elboeuf, che nel 1711 iniziò la costruzione della famosa villa che si apre a ventaglio sul porto di Portici, intuì che provenivano da Herculaneum, sepolta dall’eruzione pliniana del 79 a.C.
Gli scavi dell’antica città romana, che secondo lo storico Strabone fu fondata dagli Opici-Osci e successivamente passò agli Etruschi, ai Pelasgi ed ai Sanniti, iniziarono ufficialmente nel 1738 con Carlo III di Borbone e continuarono fino al 1875.
Dopo un lungo periodo di sospensione delle attività, l’esplorazione archeologica venne ripresa dal 1927 in poi.
Dionigi di Alicarnasso in un suo scritto attribuisce la fondazione della città al mitico Ercole.
Attualmente è visibile solo una parte di quella che era l’antica Herculaneum, in quanto l’attuale città è stata edificata al di sopra dello strato di sedimenti vulcanici che ricoprì l’abitato in quei terribili giorni.
Informazioni tecnico-organizzative
Il biglietto di ingresso al complesso degli Scavi per la prima domenica del mese è gratuito.
- Ore 10,30: accoglienza presso ingresso biglietteria Ercolano Scavi, Corso Resina, 187.
- Ore 11,00: inizio attività culturale; durata: due ore circa.
- Contributo scientifico-organizzativo: per Associati 2014 Assodipendenti-Terramia Napoli 5 euro; contributo scientifico-organizzativo: per non Associati 8 euro.