MARANELLO – Mercoledì scorso Luca Cordero di Montezemolo ha annunciato le dimissioni da presidente della Ferrari, una scelta che ha sorpreso molti addetti ai lavori e non solo. Una notizia circolata già domenica scorsa prima e dopo il Gp di Monza. A conferma di tutto i non felici rapporti con Marchionne, che spesso ha criticato l’ormai ex presidente per i cattivi risultati della Rossa, non ultimo il pessimo risultato dello scorso Gran Premio. Il successore sarà proprio Marchionne, che in una conferenza ha annunciato che il primo obiettivo è quello di tornare subito a vincere.
Ufficialmente Montezemolo lascerà la casa di Maranello il 13 ottobre, giorno della quotazione della FCA nella borsa americana di New York, nonché giorno dei 60 anni della Ferrari negli USA. Inoltre visto il contratto in scadenza nel 2017, gli verrà riconosciuta una ricchissima buonuscita che ammonta a 26,96 milioni.
Montezemolo lascia il Cavallino dopo 23 anni e tanti trionfi, tra cui 11 dei 16 mondiali Costruttori della storia e 8 dei 15 mondiali Piloti, senza contare la cavalcata di vendite e utili registrata a partire da metà anni Duemila, con record di fatturato anno dopo anno.
I titoli vinti da presidente della Rossa:
1975 – Mondiale Costruttori e Piloti (Lauda)
1976 – Mondiale Costruttori
1977 – Mondiale Costruttori e Piloti (Lauda)
1999 – Mondiale Costruttori
2000 – Mondiale Costruttori e Piloti (Schumacher)
2001 – Mondiale Costruttori e Piloti (Schumacher)
2002 – Mondiale Costruttori e Piloti (Schumacher)
2003 – Mondiale Costruttori e Piloti (Schumacher)
2004 – Mondiale Costruttori e Piloti (Schumacher)
2007 – Mondiale Costruttori e Piloti (Raikkonen)
2008 – Mondiale Costruttori
Roberto Scognamiglio