SAN SEBASTIANO AL VESUVIO – Nuovo evento Lolitaly dell’Azienda Agricola Fratelli Punzo di via degli Astronauti, espressione del genuino made in Naples a km 0: una giornata di festa in programma domenica 28 settembre che ruoterà intorno a due piante preziose, la vite e l’olivo.
Simbolo millenario sacro e di pace della cultura mediterranea, l’olivo è stato presente dagli albori della umanità.
Il suo succo, è l’oro liquido alla base della sana alimentazione: usato nelle giuste dosi, l’olio extravergine di oliva, ovvero quello ottenuto dalla premitura meccanica esclusivamente del frutto, è il condimento più sano che esista.
E che dire del vino … La vite è una pianta che cresce da milioni di anni nelle zone temperate della Terra: già nel Neolitico sono state trovate tracce del suo uso da parte dell’uomo.
Simbolo d’abbondanza, anch’essa sacrale, la vite con i suoi grappoli dorati o scuri, a volte rosati, è una gioia per gli occhi oltre che per il palato.
Il secondo evento Lolìtaly gode del patrocinio dei Comuni di Pollena Trocchia e di San Sebastiano al Vesuvio.
La domenica proposta dai Fratelli Punzo inizierà alle 10.30 con “Tra sacro e profano …”, una passeggiata tra i filari delle viti e gli alberi d’Olivo dell’Azienda con la preziosa guida dell’agronomo Sergio Fiorenza.
La mattinata proseguirà con “L’acqua fa male, il vino fa cantare …”: alle 11.30 la cantante Chiara De Girolamo insieme a Gabriella De Carlo, tra una bruschetta insaporita con l’olio e un bicchiere di vino, naturalmente prodotti dall’Azienda Agricola Fratelli Punzo, interpreterà i canti più belli della vendemmia.
Alle 13 l’Associazione Terronian farà riscoprire i gusti dell’Oro di Napoli grazie alle favolose pizze del Maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo. Accompagneranno questa squisita avventura eccellenze del territorio come pomodoro, mozzarella e l’olio extra vergine di oliva con marchio Loli dell’Azienda Punzo.
Ma non finisce qui: alle 15 ecco “Non di solo pane …”: per tutti bruschette del panificio “Il Fornaio” di Luigi Gallo di San Giorgio a Cremano con fantasie mediterranee condite con olio extravergine Lolì, e degustazioni di vino Catalanesca e Piedirosso, le specialità di Casa Punzo.
La giornata si concluderà con “Viva la vite!…”: ancora una passeggiata lungo il vigneto con l’agronomo Fiorenza che illustrerà le qualità proprio di due varietà autoctone d’uva trasformate magicamente in vino dall’Azienda Agricola Fratelli Punzo, una famiglia che da quasi ottant’anni lavora alle pendici del Vesuvio per le famiglie.
Partner dell’evento Lolìtaly: Associazione Terronia, Associazione Spaghettitaliani, Il Fornaio.
Mediapartner www.lospeaker.it
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Per maggiori informazioni www.oleificiofratellipunzo.it