Viaggio archeologico nella stazione Neapolis

Museo_Stazione_NapolisNAPOLI – L’Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia domenica 27 settembre 2015  propone un’interessante mattinata culturale agli scavi dei lavori della Metropolitana, in particolare alla Stazione Neapolis.
Un vero e proprio Museo archeologico in una delle capitali mondiali dell’arte, nato dai lavori di scavo della ferrovia sotterranea che ha dato modo di scoprire siti  come il Tempio dei Giochi Isolimpici di piazza Nicola Amore e l’antico porto di Neapoli con tre caravelle di epoca romana in piazza Municipio.
La visita darà modo di conoscere da vicino i reperti rinvenuti durante i lavori di scavo della linea 1, in particolare nell’area di via Toledo, piazza Giovanni Bovio, piazza Nicola Amore e piazza Municipio, delle quali solo quest’ultima ha dato luce a circa 3000 pezzi archeologici.

Statua acefala della Nike
Statua acefala della Nike

Un viaggio a ritroso nel tempo che consentirà di vedere da vicino ritrovamenti archeologici attribuibili a diverse epoche della civiltà dell’antica Neapolis a partire dall’età preistorica a quella spagnola unitamente ai lavori della messa in opera della metropolitana effettuati nell’età contemporanea.
Informazioni tecnico-organizzative:

  • Ore 10.30: accoglienza presso Scavi della Metropolitana, Fermata Museo Archeologico, Linea 1.
  • Ore 11.00: inizio visita guidata; durata: un’ora e mezza.

 
Costo dell’escursione culturale: 5 euro Associati Assodipendenti-Terramia 2013; 8 euro non Associati.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia 3481149647 – 3386702541 – 08119463799; info@assodipendenti.it ; info@terramia.napoli.it ; www.assodipendenti.it ; www.terramia.napoli.it

Roberto Scognamiglio