NAPOLI – Al teatro Bolivar di via Battistello Caracciolo sabato 11 ottobre Carmen Femiano e Edoardo Puccini andranno in scena con “Mi manda (ancora) Picone”, il testo di Elvio Porta del 1984.
L a regia è a cura di Carmen Femiano, la direzione artistica di Giuseppe Giorgio.
Elvio Porta è uno sceneggiatore, regista e attore napoletano. È anche autore di testi teatrali, tra cui il famoso “Masaniello”, insieme ad Armando Pugliese, su musiche di Roberto De Simone.
“Masaniello” fu il cult teatrale che lanciò Lina Sastri e Mariano Rigillo.
A trent’anni dall’uscita nelle sale del film di Nanni Loy “Mi manda Picone”, vincitore di numerosi premi tra cui il David di Donatello e di nove Nastri d’Argento, si è trasformato in un concerto di parole e musica.
Parole tratte dal romanzo che precedette la sceneggiatura del film. Un romanzo diviso in otto capitoli, ciascuno con una piccola prefazione, una sorta di sintesi della Napoli e dei Napoletani … secondo il mitico Picone.
Parole che urlano il dolore e lo smarrimento di una Napoli e dei Napoletani derubati della propria vita.
Parole che parlano «… di questa realtà che ogni giorno di più toglie la speranza ai deboli per renderli ancora più deboli».
Parole parlate con l’auto-ironia involontariamente comica del disincanto.
Parole appassionate gremite di sapori amari in bilico fra sdegno e ironia.
E Musica.
Musica che non ha paura di cantare la tradizione senza limitarsi alla tradizione, cercando nella musica il teatro, guardando ad ogni canzone come a un momento di emozione da comunicare con la voce e una chitarra.
Uno spettacolo “spartano”, un confronto quanto mai diretto con il pubblico.