NAPOLI – Mandare un messaggio di cultura ambientale e soprattutto stimolare, in modo particolare i giovani, ad ascoltare la propria coscienza sociale per contribuire al rispetto dell’ambiente e del patrimonio artistico-culturale. Questo l’obiettivo di “Spazza Music Fest”, evento prodotto dal Forum delle Culture di Napoli, a cura di “Suoni Liberi” e organizzato da Marta Totaro. L’iniziativa si svolgerà venerdì 3 ottobre 2014 a partire dalle 10, alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
È un momento di riflessione e di dibattito sul tema dell’educazione multiculturale e dell’educazione interculturale attraverso il linguaggio universale della musica che, con le sue vibrazioni, è capace di parlare direttamente ai cuori ed alle menti, di scuotere le coscienze e abbattere qualsiasi barriera culturale legata alla considerazione ed alla promozione – esclusivamente – delle proprie origini.
La multiculturalità e il rispetto dell’ambiente saranno i temi conduttori dell’intera giornata e saranno presentati proprio attraverso le attività del riciclo creativo e della creatività sostenibile.
IL PROGRAMMA – Alle 10 si svolgerà una iniziativa di salvaguardia ambientale: si partirà con la pulizia dello spazio antistante alla Mostra d’Oltremare dove verrà raccolto materiale di riciclo utile per il Workshop “RiciclArte”, in cui i protagonisti saranno gli studenti di diversi istituti scolastici della provincia di Napoli che aderiranno all’iniziativa ambientale. Alle 10.30 sarà la volta di Workshop “RiciclArte”: un’opportunità per le scuole per contribuire alla costruzione e al miglioramento della coscienza sociale dei giovani studenti napoletani, protagonisti della loro vita sociale e del loro territorio. Alle 11.45 in programma l’esibizione “Piccola Orchestra BungtBangt” che si esibirà a fine laboratorio per tutti i ragazzi presenti. L’orchestra è stata ideata da Maurizio Capone, nell’Istituto comprensivo Falcone – Catullo nel quartiere 219 di Pomigliano d’Arco, per gli istituti d’istruzione con ragazzi a rischio.
La Band è tra le pioniere della eco – music mondiale. Capone si è specializzato nella creazione e nell’utilizzo di strumenti musicali realizzati con materiali riciclati, ha dato vita ad un nuovo genere musicale, la Junk Music – un mix tra hip hop, reggae e funkadelik napoletano – che ad oggi è ascoltato in vari paesi del mondo. Alle 20 è prevista la presentazione in anteprima nazionale del documentario “Le Battuglie di Pastellessa”, per la regia di Nicola Tranquillo sulla storia delle Botti di Portico di Caserta. Il documentario costituirà un viaggio di ricerca socio-antropologica nell’antica cultura popolare campana delle botti e dei bottari
CONCERTI – Spazio alla musica alle 21. Questo il cast artistico: Capone & BungtBangt (Napoli); Riciclato circo musicale (Marche); Le Battuglie di Pastellessa (Portico di Caserta). Ospiti del concerto di Capone & BungtBangt saranno Dalal Suleiman (dance performer); Thieuf (Senegal); Patrix Duenas (Cuba); Elio 100gr & Serio dei bisca; Lucariello; Mariano Caiano. La direzione artistica è di Maurizio Capone BungtBangt. Riciclato Circo Musicale è una band italiana, delle Marche. Quattro musicisti provenienti da generi ed esperienze artistiche differenti ma con una caratteristica in comune: la passione per la ricerca e la continua sperimentazione sonora. Il gruppo utilizza materiali di recupero ed oggetti di uso per costruire strumenti di ogni tipo, da alcuni anni stanno esplorando il mondo dei nuovi rifiuti tecnologici e del loro riutilizzo attraverso la musica. questa tendenza ha favorito la creazione di un nuovo genere musicale, l’elettrodomestica. Dalal Suleiman è una danzatrice e attrice napoletana nata da padre palestinese.
L’evento musicale sarà registrato e ripreso come documento audio – video dell’intera serata. Sarà esposta una mostra fotografica sul tema del multiculturalismo realizzata in Africa dal fotografo Nicola Tranquillo.
Saranno presenti diverse associazioni che operano nell’area dell’ ”eco sostenibilità”: Legambiente, Formazione Solidale, Mani Tese, Caracol, Head Wood, Lilith, Cooperativa sociale Roccia, Rammer drum.
L’evento è gemellato con l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo” realizzata nell’ambito del Protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’ingresso è libero.
Adelaide Borrelli