MADRID – Prima sconfitta in Champions per la Juventus di Massimiliano Allegri che nella bolgia del Calderòn deve cedere al gol di Arda Turan dopo 75′ di equilibrio.
Nel primo tempo partita bloccata tatticamente, con l’Atletico che annulla gli avversari dal centrocampo in su, intercettando tutti i rifornimenti per Tevez e Llorente: il solo tiro verso la porta della prima frazione per i bianconeri è di Pogba ed è a lato. Nella ripresa Simeone, più bisognoso dei 3 punti, passa al 4-3-3 inserendo Griezmann che va a comporre il tridente d’attacco con Mandzukic e Arda. Arrivano i primi corner per i madrileni che si rendono pericolosi con Arda Turan, il cui cross è deviato da Lichsteiner nella porta di Buffon, che riesce a intervenire. Proprio il turco piazza la zampata decisiva su cross di Juanfran, anticipando Lichsteiner e battendo Buffon, che subisce il primo goal stagionale.
È equilibrio totale nel girone A con tutte le squadre a quota 3: il Malmoe, sconfitto alla prima in casa dai bianconeri, ha infatti battuto 2-0 (Rosenberg 42′, 82′) l’Olimpiakos, che si era reso protagonista della vittoria a sorpresa alla prima con l’Atletico Madrid.
Nel girone B il Real Madrid è protagonista di una vittoria sofferta contro un Ludogorets che gli ha tenuto testa fino al 90′: sono i bulgari a passare in vantaggio ma a Marcelinho risponde Ronaldo che ha due possibilità di colpire dagli 11 metri ed alla seconda marca l’1-1. E’ decisivo nella rispresa il neo entrato Benzema che al 77′ colpisce in area su assist di Marcelo. Il Liverpool di Balotelli, in crisi d’identità in quest’inizio di stagione, esce sconfitto 0-1 (Streller) dalla trasferta svizzera contro il Basilea allenato da Paulo Sousa e ora attende la sfida con le Merengues.
Nel girone D sorride il Borussia Dortmund di Ciro Immobile: è proprio il napoletano, contro i belgi dell’Anderlecht, ad aprire le marcature mettendo dentro un perfetto assist del giapponese Kagawa; a chiudere la partita ci pensa la doppietta di un altro nuovo acquisto, Andre Ramos. Alle spalle dei tedeschi a punteggio pieno, c’è l’Arsenal che ha asfaltato il Galatasaray di Cesare Prandelli, altra squadra in crisi: 4-1 con tripletta dell’ex Manchester United Danny Welbeck e rete di Alexis Sanchez; goal della bandiera per il centravanti Ylmaz.
Vittoria larga del Bayer di Leverkusen sul Benfica nel girone C: reti nel primo tempo di Kiessling e Son per il Bayer; nella ripresa Salvio accorcia le distanze ma i tedeschi chiudono la pratica con un rigore di Calhanoglu. Pareggio a reti bianche tra Zenit e Monaco, entrambe in testa al girone a quota 4 punti.
Gianlorenzo Attanasio
(Foto: Ansa)