NAPOLI – Un Napoli arrembante s’impone 2-1 contro il Torino e porta a casa 3 punti preziosi. La squadra di Ventura gioca a viso aperto e passa in vantaggio meritatamente con un diagonale di Quagliarella al minuto 14 della prima frazione di gioco. La razione a tratti confusa degli uomini allenati da Benitez non si fa attendere e prima Insigne e poi Higuain graziano Gillet in più di un’occasione.
Lorenzo, richiamato più volte dai compagni ad essere maggiormente incisivo sotto porta, sente su di sé la pressione del San Paolo e non riesce a sbloccarsi. Nonostante l’iniziale svantaggio e le palle gol fallite, il Napoli della ripresa scende in campo con cattiveria agonistica, caratteristica cui gli azzurri erano poco inclini nelle ultime uscite. Al minuto 55 della ripresa cambia la partita di Insigne, l’esterno d’attacco azzurro riceve un cross dalla sinistra di Zuniga e di testa, non proprio la sua specialità, batte Gillet e porta la propria squadra sul punteggio di 1-1.
Al 72′ Callejon mata definitivamente il Toro portando i padroni di casa sul punteggio di 2-1, fortunato l’esterno spagnolo nel trovare la rete nata da un cross in cui il pallone su uno strano rimbalzo s’insacca alle spalle di Gillet. Benitez potrà sfruttare la sosta dedicata alle nazionali per migliorare ulteriormente i meccanismi di un Napoli ancora lontano dalla condizione migliore. Alla squadra almeno in campionato, mancano i gol di Higuain che non ha scritto ancora il suo nome nel tabellino dei marcatori azzurri. Squadra e tifosi attendono il momento giusto in cui poter gridare il nome del Pipita e festeggiarne finalmente la rete del proprio campione.
Antonello Chiaese
(Foto: Ansa)