NAPOLI – Il MADRE, Museo d’arte contemporanea Donnaregina, inaugurerà la stagione autunnale con grandi mostre, programmi didattici, incontri, dibattiti, proiezioni. Tra gli eventi, il “Festival internazionale del design” che alzerà il sipario mercoledì 8 ottobre alle ore 11 sul video Phenomenal.
La kermesse, densa di appuntamenti, promossa dalla “Fondazione Plart” e diretta da Marco Petroni, direttore del Festival, si svolgerà dall’8 all’11 ottobre 2014. Uno dei temi portanti del progetto è la molteplicità culturale in un contesto globale segnato dalla pervasività della comunicazione e da un sistema produttivo largamente basato sul linguaggio e sul sapere.
Phenomenal, progetto interattivo ideato e realizzato dall’Institute of Rilevant Studies, a cura di Giovanni Innella e Agata Jaworska, ricercatori di base in Olanda, nasce da una riflessione riguardo a questa complessità culturale. Il video Phenomenal sarà presentato da Marco Petroni insieme agli autori, a Maria Pia Incutti, presidente della Fondazione Plart e a Andrea Viliani, direttore del MADRE.
Si tratta di un processo curatoriale che sfrutta le potenzialità della rete esplorando il modo in cui è prodotta, diffusa e consumata la cultura on-line, e come arte/design/architettura si integrano in questo sistema. Phenomenal si prefigge prevalentemente di esplorare i gradi di separazione tra il mondo del progetto e il resto dell’universo della rete.
Il video sarà visibile al MADRE fino a venerdì 10 ottobre. Inoltre, il Museo sarà protagonista, sabato 11 ottobre, della “X Giornata del Contemporaneo”, promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani).
AMACI è un’organizzazione no-profit che ha lo scopo di diffondere l’arte moderna e contemporanea in Italia riunendo 26 tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani. Per l’occasione aprirà gratuitamente le porte dei 26 musei affiliati e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare nuovi talenti.
Durante la “X Giornata del Contemporaneo” il Museo “Madre”, membro AMACI dal 2013, offrirà un ricco programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.
L’evento si articolerà in visite didattiche e laboratori gratuiti per adulti e bambini, in una visita alle mostre in corso con il direttore del Museo, nonché nella presentazione dei cataloghi degli artisti Padraig Timoney e Giulia Piscitelli.
Il MADRE venerdì 10 alle ore 19 inaugurerà anche le mostre “Preface / Prefazione” dedicata all’artista libanese Walid Raad e “Per_formare una collezione#3” a cura di Alessandro Rabottini ed Eugenio Viola.
Inoltre, il Museo sarà promotore del “Weekend del Contemporaneo” da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, invitando istituzioni e gallerie campane a segnalare eventi e mostre in corso. Il fine è di creare un itinerario unico e suggestivo destinato a tutti gli appassionati d’arte, trasformando, così, Napoli e la Campania in un territorio capitale dell’arte contemporanea.
Per maggiori informazioni (lunedì-venerdì, 09:00-18:00; sabato, 09:00-14:00):
081 19313016; info@madrenapoli.it; info@plart.it
www.fondazioneplart.it
Tiziana Muselli