NAPOLI – L’artista Chiara Rapaccini, a.k.a. RAP, in occasione dell’apertura della libreria “Iocisto” di via Cimarosa, 20, siglerà diversi eventi, tra cui la mostra “Amori Sgualciti” che si svolgeranno dal 25 ottobre al 12 novembre allestiti in diverse location della città.
RAP così introduce la rassegna: «Il lenzuolo matrimoniale, è l’icona più simbolica dell’amore consumato dalla coppia tradizionale. Il lenzuolo fa pensare alla mitica prima notte, a volte felice, ma spesso infelice e subita dalle nostre nonne. Lenzuola macchiate di sangue erano appese alle finestre delle case del sud, il mattino dopo la prima notte, a garanzia della verginità della novella sposa che si abbandonava al primo rapporto d’amore troppo spesso con rassegnazione. Gli amori del passato, non sono poi così dissimili da quelli dei giorni nostri: cambiano le situazioni, si alternano vittime e carnefici, ma il tema dell’amore imperfetto rimane identico negli anni».
Chiara Rapaccini è docente di illustrazione all’Istituto Europeo del Design di Roma ed è pittrice, scultrice, designer, illustratrice e scrittrice per grandi e piccoli. Ha vinto il “Premio Battello a Vapore” nel 1999 e il premio alla carriera “Frascati Capitale della cultura per l’infanzia” nel 2012.
La mostra presenterà in un video il mondo di “Amori Sfigati” di RAP, il cui logo è un cuore rosso rovesciato, e i corti “Bricolage” e “Chat” della stessa autrice che raccontano due brevi storie d’amore.
“Amori Sfigati” è il titolo di una serie di vignette sugli equivoci d’amore, sulle goffaggini e le sconfitte della coppia contemporanea. Una vignetta in cui i profili di un uomo e una donna si scambiano battute pungenti su temi quotidiani caratterizzati da tratto veloce e nero su sfondi coloratissimi. Gli argomenti: gelosia, passione, tradimenti, possessività, infantilismo, ironia, pietas, malinconia, perfidia si mescolano in pillole divertenti ed ironiche che aiutano uomini e donne a sdrammatizzare i propri amori.
“Amori Sfigati” è anche il titolo del primo libro di Rapaccini: «Tutti nella stessa barca, noi sfigati, una barca fragile, pochi viveri, mete lontane. Curiosità tanta. Voglia di poltrire nessuna. Sei uno sfigato in amore anche tu? Sali a bordo!»
Durante la presentazione del libro, RAP si racconterà al pubblico e giocherà sulle situazioni sentimentali più ironiche. Il libro è contenuto in un cofanetto composto anche da 14 cartoline e una da personalizzare con gli adesivi, edito da Panini.
La libreria offrirà a tutti i presenti il potente “Elisir di Brangania”, che fece innamorare Tristano e Isotta, preparato secondo la ricetta originale.
L’evento più originale sarà una caccia al tesoro in giro per la città con l’ausilio del web.
Inoltre, nella libreria saranno proiettate le videointerviste “Amori Sfigati” e ci sarà un collegamento in streaming con i fan. Durante la serata le vignette più amate, firmate da Rapaccini, andranno all’asta per supportare la libreria e le attesissime t-shirt dalla vignetta realizzata dalla medesima autrice saranno in vendita esclusivamente presso “Iocisto” per sostenerne la campagna.
Verrà anche dato il via alla campagna di Crowdfunding per costruire il futuro della libreria. La libreria propone serate per i soci, eventi, presentazioni di libri e film, attività e laboratori per bambini. “Iocisto” ha in cantiere molti progetti: l’ascolto dei libri dalla voce dei loro autori o attraverso la narrazione di attori, il sito www.iocistolibreria.it che ospiterà un blog per raccontare i libri, oltre a dare la possibilità di partecipare e iscriversi on line agli eventi organizzati, incontri in tutti gli spazi istituzionali che non hanno una loro attività culturale ed eventi in luoghi tradizionalmente lontani dai libri.
Perché “Iocisto” è la libreria che porta fuori i libri, nel quartiere e nella vita di tutti.
Tiziana Muselli