Cinema e Ambiente protagonisti a Meta

Meta Film FestivalMETA DI SORRENTO (NAPOLI) – La Rassegna cinematografica sui temi dell’educazione ambientale e della tutela della salute “Meta Film Festival Prima edizione”, si è svolta con forum tematici con illustri ospiti dal 10 al 18 ottobre all’Auditorium dell’Istituto comprensivo statale “Buonocore-Fienga” di Meta.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Meta e dal Piano sociale di Zona Na33 in collaborazione con la XII edizione del “Festival della cultura europea”, è stata organizzata dal Circolo Endas Associnema Penisola Sorrentina, presieduto da Adele Paturzo.
«Il pubblico ha capito la nostra scelta di fare una rassegna di titoli non convenzionali, non di cassetta, ma che, oltre a colpire per la qualità e bellezza, facessero riflettere e discutere – ha commentato il direttore artistico, Antonio Volpe – e in questo senso va anche la scelta degli ospiti, poiché le nostre “star” non sono i prodotti televisivi dell’ultimo reality, ma persone “vere”, testimoni dei nostri tempi, come Antonio Marfella, Ornella Esposito, Gennaro Izzo, Fabrizio d’Esposito, Franco Cuomo, Augusto Maresca, Antonino Miccio, Claudio d’Esposito, Francesco Manca, Michele del Gaudio».
«Cinque giorni ricchi di eventi di spessore – ha spiegato Carlo Alfaro, responsabile eventi Endas e direttore dei forum – con un tema specifico per ogni sera, eviscerato dagli ospiti e commentato dal film».
“Meta Film Festival Prima edizione” è stata inaugutratabdal Forum “La Terra dei Fuochi”. Un caso nazionale, su cui hanno discusso Ester Miccolupi, dirigente scolastico dell’I.C.S.“. Buonocore-A.Fienga”, che ha collaborato all’organizzazione dell’iniziativa; gli amministratori della nuova giunta del Comune di Meta, Giuseppe Tito, Sindaco, Pasquale Cacace, vicesindaco e Biancamaria Balzano, consigliere con delega alla Cultura; Antonio Marfella, medico dell’ospedale Pascale simbolo della lotta contro l’inquinamento ambientale nel “triangolo ella morte”, che con i suoi studi ha lanciato l’allarme sul “biocidio”; Ornella Esposito, la giornalista autrice del documentario “Ogni singolo giorno”, proiettato a fine dibattito, sulla vita della gente comune nei paesi colpiti dagli sversamenti tossici; Gennaro Izzo, Coordinatore PSZ NA33 che ha patrocinato il festival; Fabrizio d’Esposito, giornalista di “Il fatto quotidiano” .
Sabato 11 ottobre il Forum ha focalizzato il tema “Ambiente e Tutela della Salute”, con la partecipazione di due noti esponenti  dell’attivismo ambientalista in Penisola sorrentina, Franco Cuomo, presidente VAS (Verde Ambiente e Società) sez.Vico Equense, e Augusto Maresca, ex assessore all’Ambiente Città di Piano di Sorrento, e con la visione del film “A Civil Action”.
“A Civil Action”,  thriller americano del 1998 su una storia vera di inquinamento di un fiume da parte di due grandi industrie del Massachusetts, condannate per aver causato la leucemia in 8 ragazzi.
Giovedì 16 ottobre si è poi tenuto il forum su “L’esperienza dell’ Area Marina Protetta di Punta Campanella”, con il direttore della riserva, Antonino Miccio. Si è parlato di “mare nostrum” ricordando l’impresa di Maiorca nelle acque di Sorrento con Angelo Farina e col film “Le grand bleu” di Luc Besson, (USA-Francia-Italia, ’88).
Venerdì 17 ottobre per il forum: “Terra madre. Tutela del patrimonio naturale” microfono a Claudio d’Esposito, portabandiera delle battaglie del WWF in Penisola sorrentina, la cui filosofia di vita viene un po’ riassunta nel film d’animazione premio Oscar “L’uomo che piantava gli alberi” (Canada, ’88).
Infine, sabato 18 ottobre, in collaborazione con il XII Festival della Cultura europea, promosso dall’associazione “Prometeo”di Torre del Greco,  grande finale col forum: “La cultura della legalità. Tutela del territorio e del patrimonio artistico”, con interventi di Ester Miccolupi, Biancamaria Balzano, il giornalista Francesco Manca, direttore di “Lapilli” e presidente di Prometeo, l’ex magistrato e parlamentare Michele Del Gaudio, grande divulgatore di messaggi di legalità, fede e cultura per i giovani, anche attraverso i suoi famosi libri, l’ultimo dei quali, “Vangelo e Costituzione”, appena uscito e presentato nell’occasione.
A seguire, il film “Pompei” di Paul W.S. Anderson (USA-Germania, ’14), strabiliante ricostruzione della tragedia del 79 d.C., quando l’eruzione del Vesuvio distrusse la città.
Lunedi 20 ottobre è partito poi l’evento collaterale del festival, il cineforum mattutino per gli studenti, con tre date per gli allievi della Scuola Media Buonocore-Fienga. Il primo incontro ha visto la partecipazione di Claudio D’Esposito del WWF per parlare di alberi, con la proiezione del film d’animazione “L’uomo che piantava gli alberi”.
I cineforum proseguiranno il 3 novembre col film d’avventura “L’incredibile volo” di Carroll Ballard, e il 17 novembre col film d’animazione “Wall –E” di Andrew Stanton.