NAPOLI – In occasione dell’apertura gratuita dei siti culturali statali in ogni prima domenica del mese il giorno 2 novembre Megaride propone un percorso al Museo di Capodimonte.
L’itinerario culturale permetterà di analizzare la celebre Collezione Farnese, comprendente pitture, sculture, disegni, libri, bronzi, arredi, cammei, monete, medaglie, e numerosi altri oggetti di carattere archeologico, ereditata da Carlo III di Borbone dalla madre Elisabetta, seconda moglie di Filippo V di Spagna.
Elisabetta Farnese, ultima discendente diretta della famiglia, tramandò la favolosa collezione rinascimentale al primogenito Carlo.
Divenuto re di Napoli nel !1734, tra il 1735 e il 1739 Carlo trasferì la ricchissima collezioneparte a Roma e parte nella capitale del Regno.
Nel 1793, per volere di Ferdinando IV di Borbone , la collezione Farnese venne interamente trasferita a Napoli.
Il formidabile percorso di Meagride non trascurerà i grandi maestri dell’arte napoletana, oltre che il celebre dipinto di Caravaggio “La Flagellazione”.
Data la grande affluenza prevista, per questa nuiva visita culturale è previsto un numero massimo di 20 partecipanti.
L’appuntamento è alle ore 09,45 presso ingresso Museo di Capodimonte all’interno del Parco.
L’attività culturale inizierà alle ore 10,15 e la visita durerà all’incirca due ore.
I costi sono 6 € per coloro che sono in possesso della Fidelity Card Megaride; 8 € per coloro che non ne sono in possesso.
L’ingresso al Museo è gratuito.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: MEGARIDE +39 3481149647; megarideart@gmail.com