NAPOLI – Manca ormai poco a gennaio, mese in cui scatterà la sessione invernale del calciomercato 2015. Sono molte le società già alla ricerca dei vari tasselli da aggiungere al proprio mosaico per completare la rosadella squadra o per riparare agli errori del mercato estivo.
È notizia di pochi giorni fa che il centrocampista Adrien Rabiot ha rinnovato il suo contratto con il Psg fino al 2019. Il giovane atleta, classe 95’, era seguito dalla Juventus, con i bianconeri. Rabiot aveva un accordo per la prossima estate, la società torinese l’avrebbe ingaggiato a “parametro zero” vista la scadenza del contratto del mediano francese.
Il calciatore era seguito anche dalla Roma che già aveva intavolato le prime trattative, visti i vari incontri tra la dirigenza giallorosa, i dirigenti del club parigino e la procuratrice del giocatore che è la madre. I giallorossi offrivano tra gli 8 e i 10 (4 subito e 6 a giugno) milioni più vari bonus, ma il club campione di Francia voleva una cifra superiore oltre a ricchi bonus.
C’è da dire, inoltre, che al gioiellino francese avevano mostrato un qualche interesse anche Inter e Arsenal, ma nulla di fatto, cosi il Psg
ha pensato di proporre il rinnovo e ritirare dal mercato il gioiellino del proprio vivaio.
L’Inter intanto tratta i rinnovi dei suoi due gioielli: Kovacic e Icardi. Per il croato mancano solo alcune formalità, perché un accordo di massima per il rinnovo c’è già, l’intesa e’ stata trovata venerdì 24 ottobre in un noto albergo di Milano tra il ds Ausilio e l’agente del centrocampista, il contratto sarà rinnovato fino al 2019 con ingaggio da 2 milioni, più vari bonus, come detto mancano però ancora alcuni dettagli, l’ufficialità dovrebbe esserci prima di Natale.
Anche per l’attaccante argentino si sta lavorando, pochi giorni fa il suo agente ha visto la dirigenza nerazzura per iniziare a trattare il rinnovo che
dovrebbe essere esteso fino al 2019 con adeguamento a 2 milioni circae anche in questo caso con l’aggiunta di vari bonus. Unica cosa ancora
da stabilire sono i diritti d’immagine dell’argentino che attualmente sono gestiti dal suo agente e che l’Inter, invece, vorrebbe avere per
sé. Si lavora per risolvere il tutto velocemente.
Milan e Juventus sono in fase di valutazione: i bianconeri non hanno ancora deciso se prendere un difensore visto le condizioni non ottimali di Barzagli e i tanti infortuni nel reparto difensivo, oppure aspettare giugno per riscattare l’intero cartellino dall’Empoli del giovane Regini. I rossoneri invece stanno valutando la possibilità di tesserare fin da subito l’ala mancina Jesus’ Fernandez noto come Suso, 20 anni, che gioca nel Liverpool e che si svincolerà la prossima estate. La dirigenza rossonera pensa di tesserarlo fin da subito pagando un indenizzo alla società inglese, i rapporti tra i due club sono ottimi visto l’affare Balotelli della scorsa sessione estiva di mercato.
Saranno due mesi molto di intense trattative, e anche di duro lavoro per i dirigenti di tutti club che saranno chiamati a soddisfare le richieste dei propri allenatori, rispettando però anche il budget economico stabilito.
Roberto Scognamiglio