NAPOLI – Riapertura straordinaria della storica libreria Guida di Port’Alba, famosa via di librai nel cuore del centro storico di Napoli. I prossimi 7 e 8 novembre continuerà la storia infinita della nota libreria partenopea, dopo la drammatica chiusura per fallimento avvenuta lo scorso anno, nonostante petizioni e vere e proprie iniziative popolari organizzate per salvarla e per trovare una soluzione differente da quella della chiusura definitiva.
E così ecco che Guida riapre i battenti, anche se solo per due giorni: venerdì 7 dalle 15.30 alle 19.30 e sabato 8 dalle 10 alle 24 per quella che dunque sarà una vera e propria “notte bianca” dei libri, numerosissimi e per di più in saldo. I volumi proposti infatti arriveranno direttamente dal deposito di Barra, centinaia e centinaia di libri rimasti invenduti e conservati fin’ora e dunque venduti a prezzi stracciatissimi, arrivando addirittura anche al 70% di sconto. Un’iniziativa che ripete quanto si era già verificato a Settembre, dove si registrarono in soli due giorni file chilometriche di persone in cerca di libri, volumi e manuali da acquistare e anche questa volta molti dei titoli proposti saranno titoli editi proprio dalla casa editrice napoletana e saranno, in particolare, libri sulla storia di Napoli.
C’è da aggiungere sicuramente che l’esito negativo o positivo dell’evento in programma per il prossimo weekend influenzerà sicuramente la decisione di riproporlo per la terza volta durante le festività natalizie. Alla mezzanotte dei libri non potranno dunque mancare tutti gli appassionati di letteratura,di storia, i “cacciatori” di affari e di occasioni e soprattutto i veri amanti del Libro con la “L” maiuscola e a tutti quegli irriducibili nostalgici affezionati ancora,e come dargli torto, ad una di quelle librerie che hanno fatto la storia della nostra città.
Melissa De Pasquale