U.S.A. – Dopo discussioni e richieste da parte degli utenti, il popolare servizio di messaggistica istantanea per smartphone “Whatsapp”, recentemente acquistato da Facebook, ha aggiunto la notifica di visualizzazione dei messaggi.
Proprio come per Facebook, che da circa un anno ha aggiunto la possibilità di capire se il nostro interlocutore non ci risponde perché non ha visto il nostro messaggio o perché ci sta semplicemente snobbando, ora sarà possibile capire se il nostro messaggio Whatsapp è stato visualizzato, oltre che ricevuto. Da poche ore sui cellulari che hanno installato la popolare app, infatti, gli utenti hanno notato la “doppia spunta” diventare blu.
Com’è risaputo, la singola spunta sta a significare che il messaggio è stato inviato, la doppia che è stato ricevuto. Finora non era però possibile sapere se il messaggio fosse stato letto o meno, lasciando un ragionevole dubbio al mittente.
Da oggi questo non avverrà più: la doppia spunta blu di Whatsapp ci dà ora la conferma che il nostro contatto ha visualizzato il messaggio.
Niente più scampo, dunque, per chi non vuole farsi scoprire a ignorarvi.
Sicuramente il doppio segno di spunta blu farà discutere gli utenti del servizio, proprio come quando la stessa funzione venne integrata in Facebook.
Resta da valutare se questa novità renderà più semplice la conversazione o si limiterà ad alimentare la sempre maggiore invasione nella vita privata delle persone ad opera della tecnologia.
Maurizio Iengo