PORTICI (NAPOLI) – Ritorna l’appuntamento mensile di “Studenti in mostra”: domenica 9 novembre la mostra mercato di prodotti alimentari e artigianali sarà organizzata nell’Orto Botanico dai ragazzi del Dipartimento di Agraria che ha sede nella Reggia di via Università.
Le attività inizieranno alle 9.30 per concludersi alle 13.30.
Il tema del mese è: «La Pizza: facciamo un po’ di chiarezza!»
Ecco il ricco programma della giornata domenicale:
- 11: La pizza, protagonista di recenti polemiche, salirà sul banco degli imputati. Si discuterà sulle accuse fatte in televisione. Il dibattito sarà a cura del dottor Francesco Esposito, dottorando di ricerca del Dipartimento di Agraria;
- 11.20: si parlerà di Idrocarburi Policiclici Aromatici. La visione scientifica del problema sarà esposta dalla dottoressa Evelina Fasano, assegnista di ricerca di Agraria;
- 11.40: l’importante testimonianza di Enzo Coccia, patron della pizzeria “La notizia” di Napoli;
- 12.00: «L’olio sulla pizza: di semi o d’oliva?», a cura del dottor Nicola Caporaso dottorando di ricerca di Agraria;
- 12.20: «I contenitori. Sono davvero pericolosi?»: ne discuterà ancora il dottor Francesco Esposito.
In occasione di “Studenti in mostra” nel corso della mattinata è in programma anche «Portici, Mozart e la moda cinese», un percorso per conoscere una delle residenze più illustri della dinastia borbonica, adagiata tra il mare e il Vesuvio, ricca di storia e fascino.
L’itinerario consentirà di scoprire la bellezza della Cappella Reale, consacrata nel 1749 e costruita modificando il precedente teatro di corte,.
la particolarità della Sala Cinese, espressione di un gusto settecentesco per le atmosfere dell’Oriente asiatico, e ancora gli spazi del piano nobile della Reggia, dove superfici affrescate si alternano a terrazze e scaloni.
L’appuntamento è per le 10.30. Incontro dei partecipanti presso la biglietteria dei Musei, via Università 100 Portici (Na). La visita si concluderà alle 12.30.
Come si raggiunge la Reggia Borbonica:
In treno: fermata Circumvesuviana Portici-via Libertà. In auto: autostrada A3 NA-SA, uscita Portici- Ercolano (seguire indicazioni Reggia di Portici)
Il contributo organizzativo per la visita guidata è 7 euro. La prenotazione è obbligatoria.
Per maggiori informazioni e prenotazioni; 081 2532016 (lun-ven 9,30-14,30); segreteria@centromusa.it
Ingresso gratuito e possibilità di parcheggio all’interno della Reggia fino ad esaurimento posti.