La bufala è servita: scienza e pseudoscienza

informazioneNAPOLI – Nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Biotecnologiche in via De Amicis dell’Università degli Studi Federico II lo scorso mercoledì 5 novembre è stata affrontata la tematica della “bufala”, ovvero l’informazione falsa.
L’evento ha avuto l’obiettivo di diffondere maggiore consapevolezza nei cittadini rispetto alle cognizioni scientifiche. Temi di interesse generale che sono oggetto di informazione e disinformazione e generano preoccupazione determinando anche scelte importanti e decisive nei nuclei familiari.
I lavori son stati introdotti da Luigi Califano, residente della Scuola di Medicina dell’Univerità Federico II e direttore del DAI Testa Collo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Giovanni Persico, direttore generale dell’AOU Federico II; Alfredo Guarino, responsabile dell’UOC di Malattie Infettive pediatriche del DAI di Pediatria, Sabino De Placido responsabile dell’UOC di Oncologia Medica del DAI di Medicina Clinica dell’Azienda, Federico Baglioni, fondatore Italia Unita per la Scienza.
Un incontro analogo si è svolto già in occasione della Giornata Nazionale per la Corretta Informazione Scientifica ed ha coinvolto oltre 1500 persone in 16 città italiane, ottenendo patrocini di importanti Università, enti di ricerca ed associazioni scientifiche.
La tematica viene riproposta in occasione dell’inizio del XVI Ciclo dei “Mercoledì dei casi clinici”, seminari che ogni anno sono organizzati dalla Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Napoli Federico II.
Il meeting, infatti, riflette la tradizione della Scuola: scienziati di grande prestigio affrontano, partendo dalle evidenze, tre problemi di grande attualità che hanno un impatto importante sulla vita delle famiglie italiane ed in particolare napoletane: OGM, vaccinazioni, crisi ambientale e tumori.
Per maggiori informazioni: http://www.news.unina.it/pdf/16932.pdf