SORRENTO – Tappa all’Artis Domus nel salotto culturale del dottor Carlo Alfaro la scorsa domenica 9 novembre del tour italiano del libro “Voglia di amore”, capolavoro di Irma Saracino.
Tarantina, una laurea in Lettere Classiche, la scrittrice ha partecipato a numerosi concorsi letterari a livello nazionale che l’hanno vista protagonista ed insignita di molteplici riconoscimenti.
Svolge inoltre attività di critico d’arte e letterario e ha tenuto numerose lectio magistralis su disparati argomenti.
Irma Saracino ha avuto modo nel corso dei suoi frequenti e numerosi viaggi, anche in zone a rischio del Pianeta, di acquisire esperienza diretta di realtà sociali e dolorose problematiche. Nel suo confronto con la guerra, il terrorismo e varie forme di ingiustizia e degrado, ha maturato la determinazione di denunciare l’illogicità dello stermino e della prevaricazione.
Da queste esperienze nasce il suo impegnativo esordio letterario, in nome dell’Amore come antidoto ai mali del mondo: “Voglia di amore”. Il messaggio del libro è celebrare l’Amore al di là delle diverse etnie.
L’amore è vissuto dall’autrice come impegno sociale, e questo libro, grazie anche alla novità del suo stile di scrittura che travalica i confini della prosa e della poesia, propone un linguaggio nuovo per un Amore che sia universalità.
«Liberarci dal nostro etnocentrismo e confrontarci con il mondo»: questo in sintesi il monito che l’autrice tarantina lancia sotto forma di poesia.
«La Storia scrive ogni giorno pagine nuove, spesso sanguinose, comunque dolorose… ma l’uomo dimentica di leggerle … », ha dichiarato Irma nell’intervista concessa a Carlo Alfaro, che ha riscosso molti consensi nel pubblico, composto in gran parte da artisti e scrittori.