ERCOLANO (NAPOLI) – Radio Siani, la web radio della legalità, venerdì 21 novembre compirà i suoi primi cinque anni di attività nel bene confiscato al clan della camorra ercolanese Birra.
Una giornata “Radio a porte aperte” con interventi in diretta dalle 10 alle 19 e con la filodiffusione dal balcone dell’appartamento: come già avvenuto l’anno scorso, le casse dell’emittente saranno rivolte su corso Resina e via Cuparella e trasmetteranno messaggi di legalità, interventi e musica al posto di quelli di qualche anno fa, dove la morte e una sanguinosa faida insanguinavano la città.
Il programma della giornata prevede alle 10 la presenza di delegazioni di scolaresche del territorio cittadino e di esponenti delle Forze dell’Ordine, come il tenente colonnello Antonio Petti dell’Arma, comandante del Gruppo di Torre Annunziata.
Alle 12 andrà in onda lo speciale “L’Italia della mafie raccontata dai cronisti”. Ai microfoni di Mary Liguori e di Ciro Oliviero interverranno Danilo Sulis di “Radio 100 Passi” che trasmette dalla Sicilia, Andreana Illiano giornalista calabrese di “Il quotidiano del sud”, Carlo Gregori di “Fan Page”. Per Caserta Marilù Musto di “Il Mattino”; seguirà Manuela Galletta di “Cronache di Napoli” che parlerà della situazione attuale riguardo le cosche del capoluogo campano.
Cocluderà la giornalista, Mary Liguori,figlia di una vittima innocente della camorra, con un focus su Torre Annunziata ed Ercolano.
Radio Siani proporra dunque un viaggio nelle regioni dove la presenza della criminalità organizzata è più forte che altrove: un modo per fare un punto della situazione attraverso chi, come Giancarlo Siani, quella realtà la racconta tutti i giorni tra mille difficoltà. I giornalisti appunto.
Nel pomeriggio, si alterneranno ai microfoni della web radio della legalità molti artisti e scrittori di calibro nazionale ed internazionale, tra i quali Pino Imperatore, Ernesto Mahiux, Roberto Gentile, Mario Gelardi. Saranno inoltre presenti associazioni e cooperative che collaborano con Radio Siani.
Prenderanno parte ai festeggiamenti anche i magistrati della Dda di Napoli Pierpaolo Filippelli e Vincenzo D’Onofrio, oltre ad esponenti dell’associazione Libera e della Fondazione Polis.
Chiunque potrà lasciare un proprio messaggio in diretta, inviare un selfie, un video o un file audio accompagnato dall’ashtag #auguriradiosiani connettendosi alla pagina Facebook Radio Siani la radio della legalità, su Twitter @RadioSiani, scrivendo a redazione@radiosiani.com o telefonando al numero 08119700927.